Un assistente virtuale in realtà aumentata: Editem

Un assistente virtuale in realtà aumentata: Editem

Brevi cenni sulla realtà aumentata e suoi vantaggi

La realtà aumentata è una tecnologia che permette di aggiungere informazioni digitali alla realtà circostante: oggetti 3D, immagini o video, che diventano visibili sullo schermo di uno smartphone o tablet quando si inquadrano un oggetto o un ambiente.

Per maggiori approfondimenti e numerosi esempi, ti invitiamo a leggere i nostri articoli precedenti: Come aumentare le vendite con la Realtà Aumentata e Come valorizzare il tuo prodotto con la Realtà Aumentata.

Signori e signore, ecco Editem!

assistente virtuale in realtà aumentata

Vi presentiamo un’applicazione di realtà aumentata da noi sviluppata, che abbiamo chiamato Editem, un assistente virtuale dai molteplici impieghi.

Può per esempio aiutare i clienti nei loro acquisti all’interno di un punto vendita, guidare un utente nel percorso fra due punti o divenire un vero e proprio strumento di presentazione.

Per quanto riguarda il punto vendita, su una colonnina o totem viene inserito un tablet che il cliente può utilizzare in autonomia nella postazione fissa ma che il rivenditore può anche rimuovere ed usare nella sua presentazione al cliente.

Editem può essere attivato in vari modi: cliccando su un pulsante o semplicemente inquadrando una superficie piana, anziché al passaggio di fronte a una cellula fotoelettrica. Una volta entrato in scena Editem è predisposto per rispondere ad una serie di domande inerenti alle preferenze e al tipo di ricerca del cliente indirizzandolo verso il prodotto opportuno.

Editem è in grado di mostrare video e contenuti multimediali per approfondire le richieste ricevute oppure chiamare il primo rivenditore disponibile, pregando il cliente di attendere.

È utilizzabile sia per rispondere ad una serie di domande prestabilite, in modo tale da ridurre tempi e costi di sviluppo, che per essere integrato con un algoritmo di machine learning per imparare dai dialoghi passati e raffinare la qualità della sua prestazione giorno dopo giorno.

Un’altra possibile applicazione di Editem riguarda i percorsi all’interno di fiere, musei o luoghi turistici in generale. I visitatori, una volta scaricata l’app con Editem sul loro smartphone o tablet, saranno accompagnati dal simpatico assistente nella scoperta di informazioni utili e curiosità, aumentando il livello di interazione e semplificando la fruizione dei contenuti, che vengono sempre scelti in relazione con il punto esatto in cui ci si trova. Inoltre, una volta scelta una destinazione all’interno del luogo che si vuole visitare, Editem volta le spalle ed inizia letteralmente a camminare di fronte all’utente invitandolo a seguirlo; sfruttando i sistemi di navigazione disponibili (geolocalizzazione fisica o virtuale) Editem condurrà l’utente a destinazione ottimizzando il percorso.

Per concludere Editem è un eccellente aiuto per le presentazioni; oltre a poter disporre tutte le slide insieme su un pannello virtuale, non dovendo così legare l’ordine a nessuno schema predefinito, Editem ci consente anche di leggere in tempo reale i tweet che l’audience in quel momento sta postando con l’hashtag #editem.

Questi sono solo alcuni esempi di possibili applicazioni del nostro Editem. Un utile assistente che permette al cliente di interagire con prodotti e oggetti, ma anche un nuovo canale di comunicazione di forte impatto, per aumentare fidelizzazione e coinvolgimento.

Leave a Comment