Come aumentare le vendite con la Realtà Aumentata

Come aumentare le vendite con la Realtà Aumentata

I vantaggi della Realtà aumentata nella fase di pre-acquisto per le aziende che producono beni e servizi

Hai già sentito parlare di Realtà Aumentata ma non ti è ben chiaro come potresti usarla per avere dei vantaggi per la tua azienda?

Con la Realtà Aumentata o Augmented Reality (AR) è possibile sovrapporre immagini, video, oggetti 3D e animazioni ad oggetti ed ambienti reali. Questi contenuti digitali diventano visibili quando si inquadrano un oggetto o una scena con dei visori, la fotocamera dello smartphone (su cui è stata scaricata una app apposita) o la webcam del PC.

Questa tecnologia viene utilizzata in numerosi settori ma è in ambito commerciale, sia B2B che B2C, che ci interessa capire come è possibile applicarla e soprattutto perché sceglierla rispetto ad altre soluzioni.

Perché avvalersi della realtà aumentata nel processo d’acquisto?

Se la tua azienda produce beni di consumo o industriali, sai bene che puoi entrare nel processo d’acquisto del tuo potenziale cliente se sai intercettarlo con contenuti utili. La realtà aumentata ti permette di farlo in modo innovativo creando coinvolgimento e fidelizzazione del cliente. Attraverso esperienze memorabili puoi aiutarlo a compiere scelte oculate che tengono conto delle sue preferenze.

I vantaggi della realtà aumentata nella fase di pre-acquisto

Nella fase di pre-acquisto, le persone esplorano e cercano informazioni perché hanno la necessità di diminuire il rischio percepito legato all’acquisto stesso. Come è possibile per un’azienda agevolare il cliente in questa fase, fornendogli un’esperienza unica e coinvolgente e quindi creando dei benefici per sé stessa sia nel breve che nel lungo termine? La realtà aumentata offre numerosi vantaggi. Vediamo quali:

  • Acquisto informato: tramite la visualizzazione in 3D del prodotto in tutti i suoi dettagli o la possibilità di personalizzarlo e provarlo e di avere informazioni aggiuntive relative a caratteristiche, prezzo, recensioni, l’acquirente può dissipare i suoi dubbi ed è invogliato a orientarsi su quel prodotto quando sarà pronto all’acquisto.
  • Brand memorabile: attraverso la creazione di un’esperienza coinvolgente ed unica, personale, divertente, che il consumatore può condividere con il suo network social, si crea un legame ed una fidelizzazione al brand come pure la reputazione di azienda innovativa e vicina al cliente.
  • Valorizzare il prodotto: quante storie meravigliose ed avvincenti ci sono dietro ad un prodotto e un’azienda eppure non è sempre possibile raccontarli. Con la realtà aumentata può essere il prodotto stesso a parlare aggiungendo dei contenuti che non sarebbe possibile racchiudere in un’etichetta permettendo così al consumatore di godere di una narrazione interessante e all’azienda di farsi conoscere e differenziare il proprio prodotto.

Gli strumenti offerti dalla realtà aumentata nella fase di pre-acquisto

Abbiamo visto quali vantaggi offre la realtà aumentata nella fase di pre-acquisto, vediamo ora con quali modalità ci permette di ottenerli:

  • visualizzare il prodotto in 3D in maniera realistica, nel dettaglio, da più angolature e personalizzarlo, cambiandone alcune caratteristiche come colore, dimensioni, modello in tempo reale secondo le proprie esigenze ed i propri gusti.
  • fornire informazioni aggiuntive, digitali, ad un catalogo cartaceo oppure ad uno spazio reale come nell’individuazione dei punti vendita di un certo prodotto in una strada.
  • posizionare un oggetto in un ambiente per vedere come si adatta al contesto reale, come un mobile in una stanza o un accessorio come occhiali, orologi, gioielli o degli abiti sulla figura umana.
  • alle fiere di settore, sono diffusi video interattivi ed esperienze 3D attraverso sensori, monitor e webcam installate nello stand o stanze di realtà immersiva.

Alcune azioni sopra descritte possono essere effettuate dal cliente in autonomia su dispositivi mobile, scaricando un’applicazione, oppure possono avere luogo nei punti vendita o in fiere ed eventi di settore.

Esempi di applicazione della realtà aumentata nella fase di pre-acquisto

Ti proponiamo alcuni esempi di applicazioni di successo della realtà aumentata da cui anche la tua azienda può trarre ispirazione.

Settore Fashion: Timberland

Settore Arredamento: Ikea

Settore Gioielli: De Beers

Forevermark Augmented Reality Rings from Jason Harding on Vimeo.

Settore Vini: Mosnel Brut

Realtà aumentata: c’è un futuro?

Ma cosa ci prospetta il futuro nel campo della realtà aumentata? Ci sono segnali che sottolineano il suo grande potenziale: le aziende stanno investendo sempre di più in questa tecnologia e si prevede che nel 2019 ci sarà una crescita dal 30% al 60% rispetto al 2015 degli utenti che scaricheranno applicazioni di realtà aumentata sul totale dei possessori di un dispositivo mobile.

Anche i grandi giganti del web stanno investendo nella realtà aumentata: i progetti ARCore di Google e ARKit di Apple fanno pensare che in un futuro non troppo lontano questa tecnologia diventerà sempre più pervasiva e alla portata di tutti come il nuovo standard di comunicazione e qualcosa di cui difficilmente si potrà fare a meno.

Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.

Come valorizzare il tuo prodotto con la Realtà Aumentata