iOS 15 – Anticipazioni dalla WWDC21

iOS 15 - Anticipazioni dalla WWDC21

Si è tenuta ai primi di giugno la Apple Worldwide Developers Conference e direttamente da Apple Park sono arrivate una serie di conferme insieme a succose anticipazioni di quello che bolle in pentola per iOS15 e che è già disponibile nella versione beta.

Il rilascio della final è previsto per questo autunno e la prima notizia da segnalare è che sarà possibile aggiornare il sistema operativo di modelli di 6 anni fa, quali iPhone 6S, 6S Plus e la prima generazione di iPhone SE, dispositivi inizialmente venduti con iOS 9. Un plauso quindi ad Apple per l’impegno sul tema della retrocompatibilità, in quello che sicuramente il più grande sforzo nel merito di tutta la sua storia.

(In fondo all’articolo trovate una lista dei dispositivi compatibili)

Addentriamoci ora in un’analisi delle funzionalità più interessanti.

FaceTime diventa “audio spaziale” (Spatial Audio) con l’effetto sonoro che segue la posizione di chi sta parlando, con inoltre la cancellazione rumore di sottofondo ed un nuovo layout per la visualizzazione dei partecipanti al meet. Si possono quindi visualizzare i partecipanti anche in Grid View ed in Portrait mode (orizzontale). È stata inoltre implementata la sfocatura dello sfondo (effetto ‘bokeh’) ed il link di condivisione su web, supportando quindi l’utilizzo anche per Android e Windows.

SharePlay permette ora di ascoltare una canzone o guardare un video in due dispositivi anche diversi (iPhone, iPad, Mac, AppleTV, ecc) sincronizzati, stile Watch2Gether. Le API di questa feature sono a disposizione degli sviluppatori che vorranno implementarla in applicazioni di terze parti; la troviamo ad esempio integrata in servizi come Disney+, HBO Max, TikTok, NBA, Twitch, ecc. All’appello manca per il momento Netflix. La condivisione dei contenuti diventa più semplice con la possibilità di scambiare messaggi durante la fruizione dei contenuti e di vedere anche il volto della persona con la quale di interloquisce grazie alla funzione Picture-in-Picture.

Nuovo layout per i messaggi, soprattutto quando si condividono più foto. Funzione principale chiamata Shared with You, che permette di inviare (e ricevere) collegamenti ad Apple News, Musica e Foto, ma anche a Safari, Podcast e Apple TV.

Debutta la modalità Focus che è un’evoluzione del “non disturbare”, con la possibilità di creare scenari personalizzabili andando a dare un nome, sincronizzandoli con i propri device, e decidendo quali contatti o applicazioni possono oltrepassare le restrizioni impostate e in quale contesto (magari per notifiche urgenti). Si può decidere di attivare la modalità Focus in base ad orario e luogo o in modo automatico (attivazione smart) o durante la guida (in automatico, manualmente o quando connesso con Bluetooth o quando connesso a CarPlay) e quali schermate della home screen mostrare in base alla modalità selezionata. Quando la modalità Focus di un utente blocca le notifiche in arrivo, inoltre, lo stato viene mostrato in automatico in Messaggi informando che l’utente non è al momento raggiungibile. 

Il design delle Notifiche è stato rinfrescato, ora è inclusa anche la foto del contatto se si tratta di una persona ed è stata ingrandita l’icona per le app. Tutte le notifiche vengono poi archiviate in Notification Summary.

Live Text riconosce il testo dalle immagini inquadrate dalla fotocamera così come dalle foto della galleria. Come Google Lens quindi è in grado di identificare, nomi di ristoranti, prodotti, etc. Sono supportate ulteriori azioni quali la chiamata diretta ad un numero appena riconosciuto. Questi testi saranno inclusi nella ricerca con Spotlight, che mostrerà anche il nuovo status dei contatti (esempio “Non disturbare”).

Photo memories è uno slide show di proprie foto dove sarà possibile inserire una canzone in background.

Diverse le novità anche per il Wallet a partire dall’integrazione con le chiavi di casa, della macchina o di una stanza di albergo. Questa funzionalità è in arrivo anche per Apple Watch. Negli USA si potrà aggiungere al Wallet anche la patente. L’idea è di creare davvero un portafogli digitale completo che consenta di staccarsi completamente da quello fisico avendo con sé soldi, documenti e quant’altro nel proprio iPhone.

Nuovo design per app Meteo con più informazioni, fra le quali aggiunta di mappe a tutto schermo con l’indicazione delle temperature medie.

Aumenta il livello di dettaglio delle Mappe grazie ad una definizione più accurata dei luoghi, con i rilievi in 3D, molte più informazioni sulle città, gli edifici ed i distretti commerciali. In alcune città (poche si presuppone, quelle più famose) sarà indicata anche la segnaletica stradale con carreggiate, semafori, corsie dei bus e quelle per svoltare.

Novità anche per Safari con il rinnovo del design, la barra degli indirizzi spostata in basso e  utilizzata mediante swipe per cambiare scheda. Tasti di navigazione avanti e indietro posti sul lato sinistro, tasto opzioni contenente lettura, ricarica, condivisione, modalità desktop, traduzione, stampa ed altre azioni sul lato destro. Possibilità di personalizzare quali voci mostrare per prime sulle azioni. A destra, accanto al tasto per accedere alle azioni, il tasto per i tab che vengono ora mostrati in schede su due colonne che possiamo riordinare e salvare. Possibilità di creare dei gruppi di schede.

L’utente potrà personalizzare la Pagina iniziale aggiungendo i Preferiti, i siti più visitati, link condivisi e resoconto della privacy. Arriva anche il supporto per le estensioni web di terze parti (anche su iPadOS).

Interessante la novità che riguarda gli AirPods che consentiranno di focalizzarsi su una persona che ci parla, aumentando il volume della sua voce grazie ai microfoni integrati. Il device si sforzerà di isolare la voce dell’interlocutore per rendere più semplice l’ascolto. Altre feature degli AirPods saranno gli annunci vocali delle notifiche importanti o la possibilità di trovarle con la tecnologia degli AirTag, in quei casi in cui le stiamo dimenticando a casa mentre usciamo. 

Health in base ai sensori monitora e capisce la camminata. Velocità, lunghezza falcata e l’equilibrio. Possibilità di condividere solo ai famigliari i dati sensibili della salute

AirPlay su Mac consentirà di inviare la riproduzione di una canzone al Mac, per approfittare di speaker più grandi e di migliore qualità, se disponibili al posto di quelli dell’iPhone.

Dispositivi compatibili:

  • iPhone 12
  • iPhone 12 mini
  • iPhone 12 Pro
  • iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro
  • iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone X
  • iPhone 8
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone SE 1a gen
  • iPhone SE 2a gen
  • iPhone touch 7a gen
Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.