Assistenti Vocali

Sviluppo di Skill per Alexa e Action per Google

Promuovi i tuoi prodotti e semplifica le azione quotidiane di utenti e dipendenti con gli assistenti vocali

Il mercato degli assistenti vocali è in continua e rapida crescita anche in Italia. Grazie a loro sta cambiando il modo in cui gli utenti ricercano informazioni, prodotti e servizi e come le aziende organizzano il loro lavoro interno.

Basta un comando vocale per conoscere il meteo, prenotare un tavolo al ristorante preferito, accendere le luci di casa o, in ambito aziendale, agevolare compiti quali la prenotazione di una sala riunioni, l’interazione con il gestionale o il CRM.

Entrambi i maggiori player ad oggi sul mercato, Alexa di Amazon e Google Assistant, offrono un insieme di capacità sviluppate da terzi per potenziare e migliorare i servizi offerti. Queste si chiamano Skill per Alexa e Action per Google e sono l’equivalente delle app per dispositivi mobili. Per accedervi basta porre una domanda: il riconoscimento vocale collega la richiesta con la skill più rilevante e la attiva.

Metide accompagna le aziende in questo processo attraverso un‘analisi preliminare che definisca il tipo di Skill/Action migliore per le finalità aziendali, per poi svilupparla con queste caratteristiche:

SU MISURA

Progettata e sviluppata per rispondere alle specifiche esigenze di ciascuna azienda

MULTILINGUA

Funzionante nella lingua di ciascun mercato rilevante per l’azienda

INTEGRAZIONE

Integrata con fonti esterne dei dati (database, e-commerce, gestionale aziendale, ecc.)

PUBBLICAZIONE

Resa disponibile agli utenti grazie alla pubblicazione sullo Skill Store o Assistant Directory

Dati la crescente importanza e l’utilizzo di tecnologie attivate con comandi vocali, le aziende possono conquistarsi uno spazio in questa dimensione offrendo agli utenti sia B2B che B2C una Skill o Action che faciliti l’utilizzo, l’interazione o la conoscenza del loro prodotto o servizio.

Le tipologie di servizi interessate sono innumerevoli:

INFORMAZIONI

Ricevere suggerimenti di ricette realizzabili con ingredienti disponibili in casa, sapere quali film danno in TV, conoscere lo stato di una spedizione o la disponibilità di magazzino di un determinato prodotto.

NOTIZIE

Conoscere gli eventi dell’ultima ora, sapere che tempo farà domani, ricevere aggiornamenti sui risultati della squadra del cuore, ecc.

INTRATTENIMENTO

Conoscere l’oroscopo del giorno, ascoltare musica e suoni, rispondere alle domande di un quiz, ecc.

DOMOTICA

Accensione luci casa, controllo del termostato, interazione con tutti i dispositivi intelligenti connessi all’assistente vocale.