I vantaggi della Realtà Aumentata nel servizio post-vendita

I vantaggi della Realtà Aumentata nel servizio post-vendita

Ti sei già trovato nella situazione di dover sostenere dei costi molto alti per la tua azienda perché devi mandare i tuoi tecnici presso i tuoi clienti, magari all’estero, per formare il loro personale o per effettuare manutenzioni e riparazioni? La Realtà Aumentata (o AR, Augmented Reality) è ancora una nuova tecnologia, ma è sufficientemente matura per poter offrire delle valide soluzioni a questi problemi. Specialmente se applicata al servizio post-vendita, può avere un impatto tangibile su produttività e costi delle aziende produttrici, con numerosi benefici anche per i clienti in termini di qualità del servizio e soddisfazione. Vediamo i possibili impieghi e i vantaggi che ne potrebbero derivare anche per la tua azienda.

 

I vantaggi offerti dalla Realtà Aumentata in breve

La Realtà Aumentata può essere utilizzata efficacemente nella fase di post-vendita con numerosi vantaggi sia per l’azienda produttrice che per i suoi clienti. Riassumiamo i più rilevanti per poi approfondire gli ambiti di applicazione:

  • Riduzione degli errori umani
  • Riduzione dei guasti
  • Riduzione dei tempi di inattività
  • Riduzione dei costi
  • Aumento della produttività
  • Migliore servizio al cliente
  • Migliore esperienza d’uso
  • Maggiore fidelizzazione

 

Come viene utilizzata la Realtà Aumentata nella fase post-vendita

Prima di entrare nello specifico delle applicazioni, facciamo una panoramica veloce di come viene utilizzata la Realtà Aumentata nella fase post-vendita. Abbiamo visto i vantaggi dell’utilizzo della Realtà Aumentata nelle fasi di pre-acquisto ed acquisto. Anche per il post-acquisto esistono modalità di coinvolgimento tramite AR che consistono in giochi e animazioni che si attivano grazie a un QR code o ad altre tipologie di marker posizionati sulle confezioni dei prodotti. Ma oltre a queste applicazioni più a scopo ludico della realtà aumentata, ve ne sono altre che ne determinano un’utilità enorme soprattutto per le aziende che producono beni industriali o complessi e per quelle che vendono i loro prodotti all’estero. Il suo utilizzo può avvenire attraverso smartphone, tablet o grazie agli smart glasses che permettono di avere le mani libere e poter così operare direttamente sul prodotto o interagire con le informazioni visualizzate. Vediamo in particolare il suo utilizzo nella formazione, manutenzione e riparazione.

 

La Realtà Aumentata nella formazione di personale esperto

Per certe aziende che operano nel B2B, è fondamentale che i loro clienti ricevano un’adeguata formazione per l’assemblaggio e l’utilizzo del loro prodotto nonché per la prevenzione o risoluzione di eventuali problemi. La AR permette di fornire delle informazioni complete, presentate in maniera coinvolgente ed interattiva, attraverso l’uso di immagini 3D o video. In questi tutorial, la realtà aumentata viene direttamente applicata al prodotto e le informazioni aggiuntive diventano visibili sul prodotto stesso o su manuali e libretti di istruzioni che diventano così interattivi.

In questo modo è possibile fornire una formazione a distanza su tutti gli aspetti importanti del prodotto: assemblaggio, utilizzo, manutenzione, con una conseguente diminuzione dei costi e una diminuzione di possibili errori umani e guasti.

 

La Realtà Aumentata nella manutenzione

La manutenzione svolge un ruolo molto importante nel settore industriale in quanto ha un’influenza diretta su prestazioni e produttività grazie alla possibilità di prevenire i problemi ed aumentare l’efficienza del prodotto. L’utilizzo della AR a questo scopo, e quindi l’accesso in tempo reale a dati di monitoraggio, analisi e azioni di controllo, permette al cliente di fare verifiche puntuali e costanti del prodotto con procedure chiare ed informazioni che appaiono direttamente sulle varie parti del bene visualizzato. I vantaggi si riflettono su una diminuzione dei costi in quanto il cliente stesso può fare la manutenzione, ed in un migliore funzionamento del prodotto.

 

La Realtà Aumentata nella riparazione

Prendiamo per esempio un’azienda metalmeccanica che vende i suoi prodotti all’estero. Spesso le riparazioni devono essere fatte da personale dell’azienda stessa che si reca presso il cliente per fornire questo servizio con conseguente aumento dei costi e delle tempistiche d’intervento e risoluzione.

Con la realtà aumentata è possibile fornire le soluzioni necessarie per la diagnostica e la riparazione che lo stesso cliente può operare. Inquadrando la parte da riparare, appariranno delle immagini interattive che permetteranno di capire dove agire e come farlo grazie a istruzioni passo-passo

Ma anche per realtà più piccole può essere utile, come in questo esempio riferito alla riparazione di una macchina da caffè

e alle componenti per auto Bosch

L’assistenza remota in Realtà Aumentata

L’applicazione della AR nella riparazione può anche essere effettuata in maniera estremamente efficace grazie all’assistenza remota che consente di avere competenze specialistiche sul posto, ad ogni ora e ovunque. Ogni volta che si presenta un problema nuovo o complesso, i tecnici dell’assistenza sul campo possono collegarsi con esperti per ottenere una diagnosi e una soluzione più veloci, riducendo i costosi tempi di fermo per le riparazioni e le spese di spostamento di lavoratori qualificati da un sito all’altro.

Conclusione

La realtà aumentata ha il potenziale per cambiare il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti. I primi utilizzatori di questa tecnologia avranno un vantaggio sui loro concorrenti, creando una nuova Customer Experience, in quanto saranno in grado di sviluppare nuovi modi di servire i loro clienti aumentandone la soddisfazione e la fidelizzazione. Nel lungo periodo diventeranno il punto di riferimento per l’acquirente Millennial, esperto di contenuti digitali e più propenso al loro utilizzo rispetto alle precedenti generazioni. Per questi motivi, le aziende più lungimiranti si stanno attivando per far rientrare nel loro modello di business questa tecnologia che permette soluzioni innovative e straordinariamente efficaci.

Post recenti