La gestione del magazzino nell’era mobile
La gestione del magazzino nell’era mobile
Dieci anni fa l’utilizzo del telefonino, poi evolutosi in smartphone, sarebbe sembrato assurdo sul luogo di lavoro. Nei magazzini gli addetti erano soliti appuntarsi le informazioni su carta e penna per poi trasmetterle a impiegati e superiori. In tempi più recenti essi si recavano alla più vicina postazione desktop per consultare e comunicare informazioni sulla merce.
Oggi lo smartphone è diventato uno strumento di produttività. Diverse realtà commerciali ed industriali hanno compreso il valore di un’app per la gestione dei magazzini, e hanno dotato i dipendenti di dispositivi mobile, promuovendone l’utilizzo nel luogo di lavoro. In questo articolo, vediamo i benefici legati all’adozione di un’app in questo tipo di processi aziendali.
3 vantaggi di un’app per la gestione del magazzino
- Agevolare il lavoro dei dipendenti
Ciascun addetto tramite app mobile si identifica al momento del login e utilizza le funzionalità per le quali è abilitato, ad esempio gestire le fasi di entrata e uscita a magazzino, preparare l’inventario e consultare le giacenze.
Fra le funzionalità previste dall’app, anche la possibilità di scansionare un codice a barre tramite la fotocamera per confermare o richiedere lo spostamento del materiale; questa informazione è trasmessa in tempo reale al gestionale aziendale.
L’applicazione consente al dipendente di lavorare in mobilità, con lo strumento che lo segue nel processo e non viceversa, velocizzando i tempi di registrazione delle informazioni e limitando gli errori legati al data entry manuale.
- Collezionare dati attendibili e sempre aggiornati
I responsabili della programmazione possono, grazie all’app mobile che dialoga con i sistemi aziendali, visualizzare dati costantemente aggiornati sullo stato del magazzino. Tutte queste informazioni si prestano alla produzione di analisi e report statistici con impatto positivo sulla qualità dei medesimi ed, in seconda battuta, dei processi decisionali ad essi legati.
- Attivare un processo di digital transformation
Infine, sviluppare una propria app di gestione del magazzino significa abbracciare un progetto di trasformazione digitale, dotando i propri processi aziendali di nuove tecnologie sempre più performanti, oggi più che mai una necessità per essere competitivi nel mercato. L’applicazione mobile rappresenta, nel caso dei processi di magazzino, uno strumento indispensabile per il cambiamento tecnologico e culturale della tua organizzazione.
L’applicazione per il tuo magazzino
Stai già pensando a un’applicazione per la tua azienda? Vuoi approfondire come e perché l’app si configuri come l’investimento necessario per efficientare il tuo magazzino?
Contatta il team Metide, i nostri consulenti e sviluppatori sono a tua disposizione per mostrarti tutti i vantaggi connessi all’utilizzo di un’applicazione per la gestione dei magazzini.
Leggi altre News sul mondo mobile