App di produzione per Agricoltura

App produzione per Agricoltura

L'innovazione digitale "sul campo"

Le app di produzione sono una risorsa particolarmente adatta al mondo delle coltivazioni agricole. L’innovazione passa infatti sia attraverso il miglioramento delle tecniche di coltivazione ma anche attraverso l’ottimizzazione dei processi tecnologici e informativi; in tal senso il prodotto mobile si configura come la miglior soluzione per gli addetti del settore che spesso lavorano in mobilità “sul campo”.

Un’app mobile di produzione per il settore agricolo, vinicolo e per le produzioni stagionali è disegnata sulle esigenze di agronomi, periti e tecnici che fanno rilevamenti e misurazioni direttamente sulle aree coltivate; è il supporto ideale per tenere traccia delle azioni intraprese e dare un resoconto aggiornato dei dati raccolti in tempo reale.
L’app diventa un mezzo di comunicazione diretto tra il campo e l’ufficio consentendo di ricevere in maniera puntuale rapporti completi sullo stato delle aree lavorate (area di semina, area arata, area di raccolta) e memorizzando tutte le informazioni richieste per i vari processi in opera.

Coltivatori Smart

L’app può fornire una serie di servizi integrati, pensati per l’operatore agroalimentare che potrà semplificare il suo lavoro utilizzando un unico strumento per tutte le attività di cui si occupa. È possibile ad esempio passare da un sistema metrico ad un altro in poco tempo, attivare tag NFC per registrare la movimentazione dei materiali o tenere traccia della posizione di persone, piante, concimi, fitofarmaci all’interno delle aree di lavoro.

Durante la lavorazione è possibile segnalare in tempo reale lo stato di crescita delle piante, comparando il livello di maturazione di frutta e verdura con il livello atteso; segnalare una pianta malata o verificare la presenza di un particolare insetto o agente infestante semplicemente fotografando l’esemplare e registrando la posizione esatta grazie al rilevamento GPS.

L’applicazione per il settore agricolo che viene sviluppata da Metide su misura per il cliente si integra con i sistemi aziendali preesistenti e consente di monitorare la produzione grazie all’analisi dati e alla generazione di grafici e report. Se le direttive lo prevedono, l’app può essere lo strumento attraverso il quale l’azienda aggiorna il Registro di produzione elettronico, affiancando o sostituendo i portali web.

Sensori dal campo

Il data entry dal campo nel nuovo millennio si effettua attraverso tutta una serie di sensori adatti allo scopo.
La misurazione dell’umidità del terreno, la sua composizione, la quantità di zucchero di un chicco d’uva in un particolare momento della maturazione: sono tutte operazioni che la tecnologia consente di operare in maniera semplice e con risultati precisi.
L’app è l’interfaccia perfetta attraverso la quale fruire di tali informazioni.
Non ci sono tempi di attesa: la reportistica è immediata ed il dato è in tempo reale poiché appena letto direttamente dal campo.

Sfruttando la tecnologia nativa poi si può ottenere un risultato ancora migliore: l’app può continuare a funzionare anche in assenza di connessione alla rete, per poi riallineare i dati ai sistemi legacy aziendali non appena sia fisicamente possibile.
Nella moderna tecnologia per l’agricoltura l’app diviene il fidato quaderno di campagna nel quale fino a qualche tempo fa venivano riportate le informazioni trovate.

Serie storiche

L’utilizzo di un sistema di data entry in mobilità è la chiave per la raccolta di dati puliti e senza rumore.
Tabelle di dati affidabili raccolti in maniera puntuale e verificati all’ingresso sono la base su cui costruire serie storiche attendibili, linfa vitale per i processi statistici e di Intelligence da cui reperire le migliori informazioni per il business.

L’app mobile è lo strumento perfetto per le realtà produttive agricole e vitivinicole; per un interscambio dati dal campo sempre puntuale e di massima efficacia nella raccolta dell’informazione.

 

Se siete interessati ad altre app di produzione, ecco altri due articoli correlati: