Amazon Alexa Skill per le aziende

Amazon Alexa Skill per le aziende

Cosa sono le Skill di Alexa e quali vantaggi possono ottenere le aziende?

Ciò che rende davvero speciale Amazon Alexa, paragonata agli altri assistenti vocali presenti sul mercato, sono le sue Skill. Grazie a loro, le capacità dei dispositivi Amazon Echo vengono potenziate e ne possono beneficiare sia privati che aziende. Vediamo come.

Cosa sono le Skill di Alexa?

Amazon Alexa è sì un assistente digitale, ma è anche una piattaforma, così come lo sono Android e iOS. Le funzionalità di cui viene dotata dalla casa produttrice sono limitate ma si possono estendere grazie ad app di terze parti, chiamate Skill da Amazon.

Similmente alle app per gli smartphone, le Skill aiutano a semplificare azioni quotidiane, sia a casa che in ufficio. Ne esistono circa 80.000 a livello mondiale, spaziano dalle notizie, all’intrattenimento, alla domotica e sono elencate nella directory di Amazon, dove per ogni Skill è indicata la frase di attivazione.

Nessun altro assistente vocale offre una così ampia varietà di capacità aggiuntive che possono essere utilizzate dai privati ma anche dalle aziende grazie al pacchetto Alexa for Business. Progettato per integrare i dispositivi Amazon Echo negli uffici, Alexa for Business permette alle aziende di creare Skill personalizzate per agevolare lo svolgimento di compiti quali gestire il calendario degli appuntamenti, organizzare meeting, chiamare numeri di telefono, ecc.

Perché le Skill di Alexa sono importanti?

Il futuro è sempre più delle tecnologie ad attivazione vocale e Amazon Alexa è attualmente l’assistente digitale più diffuso, soprattutto perché, rispetto a Google Assistant, Siri, Cortana o Bixby, offre:

  • più opzioni di connessione con terze parti
  • maggiore facilità per gli sviluppatori di creare app
  • una gamma più ampia di dispositivi compatibili
  • il maggior numero di abilità aggiuntive

per cui le sue Skill diventano l’opzione migliore per le aziende che pensano di svilupparne una propria.

Come possono le aziende beneficiare delle Skill?

Sia le PMI che le più strutturate possono trovare un valido aiuto sia nel lavoro quotidiano all’interno dei loro uffici, sia nella promozione dei loro prodotti e servizi verso gli utenti finali.

Abbiamo visto che Alexa for Business offre già delle Skill utili per il primo aspetto ma ogni azienda può svilupparne di più adatte alle proprie esigenze o affidarsi per questo a degli sviluppatori professionisti.

Per quanto riguarda la promozione dei propri prodotti o servizi, possono essere sviluppate varie Skill, a seconda di ciò che l’azienda desidera. Lo scopo è sempre quello di offrire all’utente un utile servizio, facilitandolo nella fruizione della propria offerta.

Ad esempio, la Skill per una catena di pizzerie permetterà agli utenti di ordinare una pizza comodamente da casa, con un semplice comando vocale, dopo avere sentito quali opzioni offre il menu e ricevendola dalla pizzeria della sua zona.

O la Skill per un’azienda vitivinicola darà suggerimenti su quale vino abbinare a una pietanza agli utenti che li richiedono al proprio Amazon Echo.

Da non trascurare il fatto che il mercato delle Skill è ancora giovane nel nostro Paese e per una azienda proporne una oggi permette di giocare d’anticipo sulla concorrenza, e di imporsi come innovatrice nel suo settore.

Leave a Comment