iOS 11, un passo per iPhone, una spinta decisiva per iPad

iOS 11, un passo per iPhone, una spinta decisiva per iPad

iOS 11, le novità

In arrivo il 12 settembre l’iPhone 8, modello pensato per celebrare i 10 anni dalla sua prima comparsa e l’aggiornamento iOS11 che porta il sistema operativo mobile di Apple a fare un salto in avanti in termini di usabilità, grafica e attenzione alle esigenze dell’utente.

Le novità introdotte dal nuovo sistema operativo sono oltre 200; ci occuperemo qui solo di quelle che promettono maggiori sviluppi nel prossimo futuro. Tra queste, di particolare rilievo sono le novità introdotte per iPad Pro, che diventa uno strumento versatile e maneggevole adatto a tutti gli usi in mobilità e il software per app di realtà aumentata ARKit. L’aggiornamento è disponibile in versione beta dall’inizio di giugno.

Control Center: il centro di controllo è una funzione ben conosciuta dall’utente iOS e si tratta di un pannello attraverso cui è possibile gestire in maniera immediata i principali comandi del telefono.  La novità consiste nel poter personalizzare al massimo la schermata permettendo di spostare i comandi rapidi secondo le proprie preferenze. È così possibile gestire velocemente il wifi, il bluetooth, la rete dati, la modalità aereo o accedere alle applicazioni utilizzate di recente.

3D touch: Le icone sono programmate per reagire al 3D touch, ovvero rilevano la forza con cui vengono premute e modulano l’intensità del comando a cui sono collegate.

App File: Il gestore di file consente di spostare documenti e altro materiale tra i vari dispositivi o tra i diversi servizi cloud disponibili.

App store e iTunes Store hanno una grafica rinnovata, con le sezioni suddivise in “Oggi”, “Giochi”, “App”. La finestra Oggi ha lo scopo di proporre agli utenti le app più meritevoli tra quelle presenti nello store, corredate da suggerimenti e manuali d’uso.

Note: scannerizzare un documento diventa estremamente semplice grazie all’app Note, grazie al quale è possibile rilevare una scansione di ottima qualità a cui poter aggiungere note, firme o scritte. Il file può essere convertito in PDF.

Non disturbare: la funzione può essere attivata in maniera automatica quanto l’utente è alla guida; durante la marcia le notifiche di messaggi o di posta elettronica in arrivo sono silenziate e posticipate fino al momento in cui la guida viene sospesa. Viene mantenuta la possibilità di ricevere telefonate mentre chi ti ha scritto viene avvisato che sei alla guida.

Fotocamera: miglior qualità per le foto scattate dagli iPhone, che già detenevano i primi posti in classifica nel panorama degli smartphone moderni. Tra le novità, il nuovo formato HEIF che supera quello Jpeg per maggior qualità a parità di dimensione, la possibilità di leggere QR code direttamente dalla fotocamera e la creazione di GIF animate direttamente dal rullino fotografico. Nuovi effetti applicabili alle Live Photos quali Loop, Rimbalzo ed Esposizione Lunga.

iPad Pro: nuove funzionalità per questo dispositivo, su cui Apple ha deciso di investire con l’intento di tenere testa ai propri competitor. Ecco quindi migliorie nel campo del multitasking, con possibilità di visualizzare documenti affiancati e di trascinare documenti da un’app ad un’altra. È presente anche qui il Control Center personalizzabile e una gestione avanzata della app in background. La grafica è rivista, con un Dock più agile posizionato in basso, che dà accesso alle ultime app aperte dall’utente ed è personalizzabile. Lo strumento Apple Pencil diventa più versatile e consente di prendere appunti, scrivere e modificare immagini in maniera veloce, da qualsiasi schermata.

ARKit: il nuovo sistema operativo integra ARKIt, framework pensato per sviluppare app dedicate alla realtà aumentata. Giochi e app si arricchiscono di elementi tridimensionali coinvolgenti e realistici che si fondono con la realtà circostante.

Registrazione schermo: è possibile registrare il video di ciò che accade sullo schermo del telefono, scegliendo di attivare anche l’audio.  Spiegare ai propri genitori come mandare un’email non è mai stato così facile.

Siri: è possibile interagire con Siri anche attraverso comandi testuali e non solo vocali. Siri, che sarà inoltre capace di tradurre dall’inglese all’italiano e presumibilmente anche da altre lingue. Non sarà invece possibile far tradurre dall’italiano, funzionalità che ci auguriamo venga implementata in futuro.

Animazioni: apertura e chiusura delle app con animazioni dinamiche e dal design accattivante.  Il dispositivo si sblocca facendo scorrere verso l’alto la schermata di blocco. Le schermate in modalità multitasking compaiono senza zoom-out. La grafica è stata rivista anche per l’icona di alcune applicazioni tra cui l’Apple Store.

Per scoprire le altre funzionalità di iOS 11 aspettiamo la release ufficiale, impazienti come gli utenti Apple di sfruttare al massimo le potenzialità di iPhone e iPad che diventano strumenti sempre più sofisticati e versatili.

Ulteriori informazioni sulle novità di iOS 11 sul sito di Apple, che potete leggere QUI

Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.