La logistica del magazzino si gestisce dall’app
La logistica del magazzino si gestisce dall’app
Sempre più aziende decidono di affidare la realizzazione di un software mobile ad un team di esperti con lo scopo di automatizzare i processi interni.
Alcune si sono già rivolte a Metide per lo sviluppo di un’applicazione mobile per la gestione del magazzino o di più magazzini dislocati sul territorio, con lo scopo di produrre sempre meno documentazione cartacea e velocizzare la raccolta dati.
Gestione del magazzino in mobilità
Lo scopo principale del software è di velocizzare i processi di registrazione della merce in ingresso e in uscita grazie allo strumento mobile; il sistema permette di tenere traccia della movimentazione tramite la scansione dei codici da parte dell’addetto che può essere effettuata in qualsiasi punto e in ogni momento direttamente dallo smartphone o tablet. Nessun bisogno quindi di prendere nota dei dati su moduli cartacei o di dover tornare al terminale per registrare l’informazione.
Un altro vantaggio offerto dall’app mobile è la possibilità di fornire i dati aggiornati in tempo reale sincronizzati sia con il sistema centrale che con gli altri dispositivi. Verificare la locazione dei materiali e controllare le giacenze disponibili in ogni magazzino diventa un’operazione semplice e immediata.
L’app di produzione per la gestione magazzino viene sviluppata su misura ed è quindi adatta sia a piccole realtà che necessitano di precisione sulle quantità di merce presenti nel punto vendita, che per aziende di grandi dimensioni che si strutturano in più magazzini o più punti vendita. È una soluzione ideale anche per gestire lo stock di siti e-commerce, facendo dialogare la piattaforma di vendita con l’app mobile per verificare l’effettiva disponibilità degli articoli o i tempi di consegna previsti.
Funzionalità
L’app mobile viene costruita sulle specifiche esigenze del committente, rispondendo a precise necessità della fase produttiva. Per la nostra esperienza di sviluppo, che vanta applicazioni per la gestione in aziende siderurgiche e metalmeccaniche, alcune funzioni sono standard mentre altre vengono create ad hoc per ogni progetto e adattate alla singola realtà. Proviamo a delineare quali sono le azioni di base che generalmente vengono richieste in uno strumento per il controllo della movimentazione merci.
Il device mobile è ottimizzato per leggere il bar code o QR Code associati alla merce tramite la fotocamera posteriore; in alternativa è possibile caricare una foto presente nella galleria del dispositivo. Con la scansione del codice a barre l’utente riceve informazioni dettagliate sulle caratteristiche del lotto quale quantità di articoli, colore, dimensioni, fornitore o localizzazione all’interno della struttura. Il sistema comunica con il database centrale per aggiornare le informazioni e verificare la correttezza dei dati.
Nel caso in cui l’ambiente di lavoro sia sprovvisto di illuminazione (es: nei magazzini per la conservazione di piante/alimenti) o abbia delle zone con poca luce, il dispositivo mobile può avere delle difficoltà nella rilevazione del BarCode in quanto l’immagine non risulta chiara. In questo caso è possibile collegare dei lettori di codici a barre esterni che comunicano con l’applicazione mobile, risolvendo la problematica della cattura dell’identificativo.
L’app permette di avere sempre sottomano i numeri relativi gli articoli in magazzino, di verificare l’inventario, le disponibilità nelle varie sedi e aiutando la direzione a pianificare gli ordini e la temporalità delle giacenze. L’operatore può effettuare ordini di trasferimento e accettare una movimentazione in entrata; i documenti di trasporto vengono letti e registrati direttamente dallo strumento mobile senza passaggi su moduli cartacei.
L’app presenta informazioni sempre aggiornate e permette, ad esempio, di importare liste di prodotti con procedure semplici direttamente dal database centrale, utili in caso di aggiornamento dei prezzi o di nuovi prodotti presenti nel magazzino. Il responsabile area riceve notifiche push in caso di malfunzionamenti o errori nel sistema (es: arrivo di un carico di articoli differente rispetto a quello ordinato) per poter intervenire tempestivamente.
Queste sono alcune delle caratteristiche delle app che abbiamo sviluppato per la gestione magazzino:
- Scansione Barcode: il dispositivo legge i codici a barre rilevano informazioni sulle caratteristiche degli articoli presenti nel dato scaffale/pacco.
- Gestione inventario: consultazione immediata dei dati relativi alle giacenze.
- Gestione ordini: richiedere o confermare il prelievo di materiali, verifica delle disponibilità nei diversi magazzini
- Gestione carico merci
- Controllo scarico merci
- Rapporti giornalieri aggiornati
- Notifiche in tempo reale in caso di malfunzionamenti o imprevisti
- Tracciamento dei mezzi di trasporto
- Filtri e barra di ricerca
- Gestione Multi-magazzino
I vantaggi
Utilizzare uno strumento mobile per la gestione del magazzino porta numerosi vantaggi per l’azienda:
- interfaccia e funzionalità personalizzate;
- sistema di login che permette di identificare l’utente e di memorizzare lo storico delle azioni intercorse;
- gestione delle funzionalità abilitate a seconda dell’utente;
- registri delle movimentazioni, con ordini effettuati ed evasi che sono disponibili in tempo reale;
- limitare la possibilità di errore dell’utente grazie a procedure guidate e processi di verifica;
- integrazione con il sistema di gestione preesistente;
- report aggiornati su ordini/spese con elaborazione di statistiche e previsioni.
Perchè sviluppare un’app mobile
Aggiornare l’infrastruttura aziendale è un elemento fondamentale per la crescita del proprio business. Stare al passo con i tempi e adottare strategie “mobile first” consente di avere a disposizione le informazioni sulla propria azienda aggiornati in tempo reale, oltre che favorire il lavoro dei dipendenti in situazioni di mobilità. Ridurre la documentazione cartacea consente di accorciare i tempi di registrazione delle informazioni e limitare l’errore umano. Sono facilmente accessibili i dati riguardanti giacenza, costi, movimentazioni rendendo semplici le analisi e i report statistici utili per la programmazione aziendale.
Quale piattaforma scegliere
Se l’app è sviluppata specificatamente per un uso interno all’azienda, la piattaforma più adatta sarà quella che si integra meglio con i dispositivi già in dotazione o che meglio si interfaccia con il pannello di amministrazione.
In caso di un nuovo investimento, si potrà pianificare in maniera strategica la piattaforma più adatta a seconda dei tempi stabiliti e il budget a disposizione.
Per lo sviluppo di un’applicazione personalizzata per la tua azienda, contattaci: sapremo consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze.