CASE STUDY

Piscine Castiglione

SISTEMI OPERATIVI

DETTAGLI PROGETTO

TIPOLOGIA: Sales Automation

FOCUS: Aggiornamento della pipeline di vendita

CATEGORIA: Produttività

Piscine Castiglione è leader mondiale nella costruzione e vendita di piscine interrate, con un’offerta di soluzioni innovative adattabili ad ogni esigenza e desiderio. 

Una realtà italiana di prestigio le cui rilevanti dimensioni del business a livello global sono legate alla performance di una rete di vendita estesa e complessa, fra operatori interni ed esterni all’azienda.

Grazie alla consulenza strategica di Studio Cappello – Digital Marketing Agency – e allo sviluppo di un’applicazione mobile e web da parte di Metide, Piscine Castiglione è riuscita ad ovviare ad un problema di gestione ed utilizzo del dato, derivante dai processi di vendita.

SISTEMA OPERATIVO: Android, iOS, Web

LA SFIDA

La direzione commerciale dell’azienda ha rilevato come il dato di pipeline presente nel CRM fosse sempre “in ritardo” rispetto all’effettivo status delle trattative commerciali.

Il processo di rilevamento da parte dei vari field account non avveniva in fatti in maniera coerente con le visite e gli appuntamenti evasi ma in ritardo rispetto ai medesimi.

Capitava quindi che una trattativa che si era sbloccata in una certa data, venisse segnalata come tale solo dopo settimane, quando il sales rep produceva il relativo data entry.

Si è pensato allora di utilizzare la tecnologia mobile per creare un sistema di notifiche, legato alle varie agende, che stimolasse la rete vendita all’aggiornamento delle trattative sul sistema CRM in maniera tempestiva, con l’obiettivo di garantire a livello centrale dati aggiornati che riflettessero il reale stato del business e dei relativi forecast.

LA SOLUZIONE

Studio Cappello ha studiato ed analizzato la soluzione a livello strategico, proponendo l’integrazione di un’app mobile nativa con il CRM Zoho in uso in azienda.

Studio Cappello si è occupato anche dell’ergonomia dell’app e dei sistemi di mappatura dei KPI in relazione al CRM e agli strumenti di data analisi.

Metide si è occupata della realizzazione completa del prodotto, a partire dal design dell’interfaccia semplice ed accattivante, fino set-up del servizio di notifiche push, passando naturalmente per la consueta parte di sviluppo nativo per iOS-Android e della controparte web per uso da desktop.

Il risultato è stata un’applicazione di produttività che la forza vendita di Piscine Castiglione utilizza quotidianamente per l’aggiornamento delle trattative “dal campo”, grazie alla possibilità di fare data entry immediato su alcuni campi chiave quali, ad esempio, forecast e status della trattativa.

FEATURES

INTEGRAZIONE CON IL CRM AZIENDALE (ZOHO)

Il dato è unico ed integrato.

DISTRIBUZIONE PRESSOCHE TOTALE

L’app è stata sviluppata per iOS, Android e web garantendo di poterla installare o visualizzare su qualsiasi dispositivo in uso sia dai referenti interni sui quali l’azienda esercita controllo, che per quelli esterni.

PROCESSO FLUIDO E AGGIORNATO

La possibilità di inserire i dati salienti delle trattative nel momento stesso in cui gli agenti le gestiscono garantisce a livello manageriale una visione della pipeline di vendita sempre aggiornata e coerente.

GAMIFICATION

Per incentivare tutti i venditori all’adozione del nuovo sistema, è stato integrato nell’app un sistema di punteggi che premia appunto coloro che lo utilizzano.

SCOPRI ALTRI CASE STUDY

Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.