CASE STUDY

TAKAMAKA

SISTEMI OPERATIVI

DETTAGLI PROGETTO

TIPOLOGIA: Mobile Blockchain

FOCUS: Digital Wallet

CATEGORIA: Servizi finanziari

TAKAMAKA è la piattaforma di blockchain di ultima generazione, progettata per rendere accessibile a chiunque il mondo delle soluzioni basate su questa tecnologia.

Fondata sull’omonimo protocollo, Takamaka è oggigiorno una delle più performanti sul mercato (+280 tps) e garantisce grazie all’algoritmo qTesla un livello di sicurezza ai massimi livelli.

Sviluppata in Java ed altamente scalabile, Takamaka gestisce due criptovalute, chiamate Green Coin (TKG) e

Red Coin (TKR), dove il Red Coin rappresenta lo stable coin della blockchain.

Takamaka ha ingaggiato Metide per sviluppare due applicazioni native “wallet” per i suoi utenti.

LA SFIDA

Creare un’applicazione mobile portafogli che fosse in grado di parlare con l’infrastruttura blockchain proprietaria di Takamaka.

In particolare, la difficoltà principale era il corretto inserimento di tutti gli algoritmi crittografici, per la creazione dell’indirizzo, l’imbustamento dei messaggi e la verifica di integrità.

Si era chiamati a gestire in modo corretto indirizzi di 20.000 caratteri, ad implementare nativamente l’algoritmo ED25519 per iOS ed Android e a fornire il supporto per PBKDF e SHA3 per il ripristino dei wallet.

LA SOLUZIONE

Metide, non nuova a questo tipo di sfide, dal carattere estremamente personalizzato, si è attivata collaborando insieme a Takamaka in una dettagliata fase di pre-analisi, sfociata poi nello sviluppo delle applicazioni.

L’implementazione dell’algoritmo è stata il cuore del problema; se da un lato, sulla piattaforma Android lo sviluppo non ha presentato intoppi, il team iOS ha invece dovuto sviluppare da zero una serie di componenti nativi ad hoc per poter concludere l’operazione con successo.

FEATURES

  • Trasferimento delle valute
  • Ricerca di una transazione su tutta la blockchain
  • Generazione dei QR per la transazione
  • Invio degli allegati attraverso la blockchain
  • Staking (abilitazione al Mining in Proof of Stake)

DICONO DI NOI

  • “Tutto il nostro mondo è tecnologia, di fatto il nostro business sono i byte. E dopo avere fondato l’azienda sullo sviluppo di una soluzione cutting-edge, scegliere un partner per garantirci lo stesso livello di qualità sul versante mobile, non era un task da prendere alla leggera. Siamo approdati a Metide dopo un’attenta selezione e, a risultato acquisito, non possiamo che dirci soddisfatti. Li consiglio senza riserve a chiunque abbia necessità di sviluppare un’applicazione mobile su misura.”

    Mario Carlini CEO Takamaca
Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.