Dispositivi Ruggedized, di che cosa si tratta?
Si chiamano Smartphone Rugged, ovvero telefoni rigidi/forti, e sono la soluzione perfetta per poter utilizzare la tua App aziendale anche in circostanze ambientali difficili. Un dispositivo Ruggedized è costruito con specifici materiali che lo rendono a prova d’urto e resistente a liquidi, temperature, polveri. Uno strumento pensato per essere utilizzato in ambienti di produzione anche in situazioni o in condizioni climatiche ostili se non estreme.
Alcune caratteristiche fondamentali dei telefoni Rugged sono le capacità di batteria aumentate, massima resistenza della struttura che è antispruzzo, impermeabile e anti schiacciamento, operatività dello schermo touch anche indossando i guanti o con le mani bagnate.
La maggioranza di questi smartphone funziona con un sistema operativo Android.
Metide ha sviluppato applicazioni native per mobile progettate per ambienti lavorativi in cui i dispositivi rugged sono una risorsa vitale: ecco due casi concreti nel dettaglio.
Una di queste App è stata creata per tenere traccia delle operazioni di carico e scarico materiali in magazzini di stockaggio, permettendo agli addetti ai lavori di controllare in maniera immediata le bolle d’ordine e fare il check del materiale in uscita o in entrata, abbandonando le liste cartacee e velocizzando le operazioni. Il telefono rinforzato ben si adatta all’ambiente del magazzino, dove un dispositivo standard potrebbe rimanere danneggiato dall’urto con un macchinario o con della merce di grosse dimensioni e dove talvolta sono presenti polveri e frammenti ugualmente pericolosi.
Un altro caso concreto di utilizzo dei dispositivi rugged è la gestione di interventi di manutenzione da parte di operai specializzati al controllo degli impianti. L’applicazione permette loro di gestire il censimento dei guasti nella zona di competenza e di organizzare la sostituzione dei pezzi attraverso l’accesso al catalogo digitale. Possono selezionare il pezzo desiderato e scalarlo dall’inventario, senza perdita di informazioni, in maniera immediata e in loco. L’applicazione rende le operazioni di manutenzione più semplici e viene incontro alle esigenze dei tecnici che lavorano esposti alle intemperie oppure sotto un sole abbacinante o in luoghi immersi nella vegetazione.
Se progetti di creare un’app per la tua impresa edile o per la quale prevedi un’utilizzo intensivo in un ambiente non favorevole, contatta Metide: sapremo consigliarti la soluzione rugged adatta alle tue esigenze.