Quali sono i vantaggi del catalogo digitale mobile per i consumatori?
Quali sono i vantaggi del catalogo digitale mobile per i consumatori?
Abbiamo visto nell’articolo “La trasformazione digitale passa anche attraverso il catalogo mobile” quali sono gli scopi e i vantaggi offerti alle aziende dalla versione tecnologica di questo strumento rispetto a quella cartacea. Pur mantenendo valide tutte le considerazioni fatte, vogliamo adesso fare un focus sui benefici specifici per i clienti finali che si riflettono positivamente sul business aziendale.
Un’esperienza migliore per consumatori felici
I consumatori sono oggi, e lo saranno sempre più grazie ai nativi digitali, abituati ad avere le informazioni sempre a loro disposizione, velocemente e ovunque essi si trovino. Soprattutto grazie ai dispositivi mobile, in special modo allo smartphone.
In linea con questa tendenza ormai consolidata e che è diventata ormai aspettativa di tutti, le app di cataloghi digitali mobili offrono dei notevoli vantaggi alle aziende che li utilizzano per raggiungere più clienti e ottenere maggiori vendite. Vediamo quali sono.
Raggiungibilità
Un cliente può fare acquisti in qualsiasi momento della giornata e ovunque si trovi. Ad esempio, un pendolare che prende la metro ogni giorno per andare a lavorare, per noia o per necessità può voler acquistare un determinato prodotto. Per fare questo, non gli servono altri strumenti oltre al suo cellulare per visualizzare comodamente il catalogo e fare shopping.
Facilità di diffusione
Diffondere un catalogo digitale è più semplice rispetto ad uno cartaceo. Grazie alla condivisione sui social media come Facebook si possono raggiungere molti nuovi potenziali clienti e la pubblicazione negli app store ne permette una maggiore visibilità e diffusione praticamente in maniera gratuita.
Semplicità e velocità di ricerca
Tramite la barra di ricerca del catalogo, è possibile fare ricerche in maniera rapidissima e molto mirata anche se sono presenti migliaia di prodotti. Le informazioni sono sempre aggiornate e si può favorire il cross-selling mostrando per ciascuna ricerca i prodotti simili e complementari.
Acquisti facilitati
La possibilità di accedere al catalogo ad ogni ora del giorno e della notte, consente di fare acquisti anche al di fuori degli orari di apertura dei negozi.
Personalizzazione
È possibile pubblicare più versioni del catalogo in base alla lingua o in base ai prodotti che si vogliono spingere per area geografica.
Maggiore coinvolgimento
Nei cataloghi interattivi si possono integrare funzionalità come realtà aumentata, video, audio, immagini e altro ancora per creare un’esperienza coinvolgente che può invogliare i clienti ad acquistare articoli che altrimenti passerebbero inosservati in una versione stampata. Inoltre, la migliore esperienza d’acquisto aumenta la fidelizzazione dei clienti, il che si traduce in ordini più frequenti.
Misurazione dei dati
L’app del catalogo permette anche di profilare i clienti e gli acquisti effettuati e di raccogliere importanti informazioni come per esempio le aree di maggiore interesse dei clienti, quelle su cui hanno cliccato di più, quelle con più visualizzazioni, quanto tempo hanno trascorso su ciascuna sezione, ecc. capendo così quali parti del catalogo attraggono di più e quelle che hanno le performance peggiori per poi migliorarle.
Comunicazione diretta
È possibile raggiungere i clienti che hanno scaricato l’app del catalogo con notifiche push su, ad esempio, tracciamento ordine, livelli di stock ed eventi speciali, permettendo campagne di marketing a basso costo e con risultati misurabili grazie alle comunicazioni personalizzate e dirette con gli utenti. E’ inoltre possibile integrare il catalogo con una chat per dare assistenza immediata ai clienti che la richiedono.
Sinergia con i negozi fisici
Il catalogo digitale può inoltre essere integrato all’interno del punto vendita, ad esempio in un totem informativo, per migliorare l’esperienza d’acquisto offline del cliente e facilitare gli acquisti.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento, contattaci.