TV Time: l'app per le serie TV

Un valido aiuto per tenere traccia delle serie preferite

APProfondimento #11: TV Stream

Gli appassionati di serie televisive si trovano ad affrontare alcuni problemi ricorrenti, quali ad esempio la difficoltà di tenere a mente l’ultima puntata vista o di rimanere aggiornati sulla data di uscita di un nuovo episodio, piuttosto che reperire recensioni e commenti sui prodotti preferiti o indiscrezioni riguardanti le nuove stagioni in programma.

TV Time è l’applicazione ideata per risolvere questi problemi. Si propone infatti come tool ideale per organizzare l’agenda dei consumatori di serie TV, per poter schedulare gli episodi da vedere e marcare quelli appena visti, aprendo poi le porte a numerose altre attività tutte gestibili dal proprio dispositivo mobile. Non è certo l’unica app del genere a trovarsi sugli store (abbiamo testato tra le tante: Serie TV – Your shows Manager, Twee, iTV Shows) ma ha attirato la nostra attenzione per l’alto numero di download e il punteggio decisamente positivo (4,7 su Google Play).

È davvero la migliore in questa nicchia? Scopriamolo insieme nel nostro APProfondimento.

L’app è gratuita e disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, inoltre la versione web consente di aggiornare i dati anche da desktop.

FUNZIONALITÀ

L’app si presenta come una guida per dispositivi mobile alle serie tv. Al momento della configurazione viene chiesto all’utente di selezionare un numero di serie TV che verranno collocate nella sezione “Preferiti”. Per ogni serie l’utente seleziona quali stagioni o episodi ha guardato fino a quel momento. Il database da cui scegliere è davvero vasto e aggiornato.

Le funzionalità proposte dall’app sono le seguenti:

– calendario delle serie TV preferite, con conto alla rovescia della messa in onda;
– notifica push in corrispondenza dell’uscita di un nuovo episodio;
– possibilità di commentare le serie e interagire con la comunità di iscritti all’app;
– articoli, video e podcast sui programmi preferiti;
– suggerimenti in base ai gusti dell’utente/trend della comunità.

GRAFICA/UI

Il layout, chiaro e intuitivo, è sviluppato attraverso elementi minimali e puliti, con utilizzo della grafica outline e di colori neutri come il bianco e il grigio scuro. Viene dato molto rilievo alle immagini, basta infatti la sola locandina per identificare la serie; anche il testo è limitato a descrizioni sintetiche. Per ogni serie TV vengono presentati la lista delle stagioni con il numero di episodi, i commenti da parte della comunità, l’elenco degli attori e un ventaglio di altri telefilm analoghi.

Screenshot_20171121-135405
Screenshot_20171121-135447
Screenshot_20171121-135534

STRUTTURA/UX

L’app ha una costruzione lineare e logica ed è facile trovare le informazioni utili in pochi tap. In fase di Login un wizard obbliga l’utente ad inserire almeno 5 serie preferite e a selezionare le puntate già viste. Grazie a questi passaggi l’app si popola di informazioni e l’utente visualizza le informazioni personalizzate in base alle preferenze espresse.

Per interagire con i contenuti sono presenti due bar di comandi:

  • La TabBar superiore dà accesso al pulsante Cerca, Esplora e Notifiche. Le icone non sono supportate da testo descrittivo ma sono di uso comune (lente di ingrandimento per cerca, Campanella per notifica) e quindi facilmente identificabili. L’unica che fa eccezione è l’icona Esplora espressa da un quadrato con un simbolo di addizione al centro, ma una volta compresa la sua funzione diventa semplice da utilizzare.
  • La TabBar inferiore permette di entrare nelle sezioni Prossimamente, Lista, Per te, Profilo.

Prossimamente presenta in ordine temporale l’uscita dei nuovi episodi delle serie tv preferite. Selezionando il singolo episodio l’utente lo può segnare come visto, aggiungere una reazione alla puntata, scegliere il personaggio preferito e visionare le reazioni degli utenti della community.
Lista è un elenco di episodi suddivisi per Episodi visti, Prossimi da guardare, Non guardati da un po’ e Non ancora iniziati. Per interagire con ogni episodio l’utente deve effettuare uno swipe verso sinistra per segnare l’episodio come già visto, verso destra per nasconderlo dalla lista. L’azione non è istintiva e non è segnalata con alcun simbolo o indicatore e questo può creare un iniziale fastidio; una volta familiarizzato con il comando diventa però un utile aiuto per gestire velocemente la propria lista.
Per te è la sezione che raggruppa contenuti strettamente legati alle serie tv preferite, quali reazioni della comunità, quiz, articoli di tendenza e podcast. Nella parte superiore della sezione sono presenti le icone profilo dei propri follower e l’utente visualizza quali puntate hanno visto di recente e quanto. Selezionando l’immagine accede al profilo del contatto, visualizzando tutte le sue informazioni pubbliche (serie tv viste, episodi, commenti, statistiche).
Nella sezione profilo viene presentato un riepilogo delle serie viste suddivise in tre sezioni quali: “in pari”, “non ancora iniziato” e “prossimi da guardare”. Non mancano statistiche e classifiche che informano l’utente sul tempo speso a guardare serie tv, confronti con i risultati degli altri utenti della piattaforma con tanto di classificazione di generi delle serie.

SVILUPPO

L’app risulta solida durante l’uso, ha animazioni standard che girano fluide e presenta difficoltà minime, quasi trascurabili, di comprensione in fase di utilizzo. I destinatari ideali dello strumento sono nativi digitali, appassionati di serie tv, con forte inclinazione verso i social media e tutto nello sviluppo dell’app lascia pensare che siano state centrate le esigenze del target.

Un algoritmo permette all’app di consigliare le serie più adatte all’utente sulla base delle preferenze espresse oltre che di suggerire quelle più apprezzate dalla community e quindi di tendenza. Altro punto a favore dell’app è la sincronizzazione dei dati con altre applicazioni: riconosce ad esempio Netflix e suggerisce all’utente telefilm presenti su quella piattaforma.

Alcuni contenuti sono presenti sull’app in forma di link e rimandano a siti esterni quali Wikipedia, Youtube e IMDB. Le pagine aperte attraverso link appaiono in web-view ma ottimizzate per la navigazione da mobile, tanto che l’utente meno esperto può non rendersi conto di essere uscito dall’app. Gli sviluppatori hanno adottato questo sistema in quanto permette di offrire ottimi contenuti senza appesantire l’app stessa. Il compromesso viene smascherato solo nel caso in cui ci sia una rete dati non performante, in questo caso il tempo di caricamento della pagina esterna si allunga rendendo la fruizione lenta e poco piacevole.

FUNZIONALITÀ TOP

L’app ha una forte componente social e fornisce all’utente numerosi strumenti di interazione con gli altri iscritti. Chi effettua l’iscrizione attraverso Facebook ad esempio verrà collegato automaticamente ai propri amici con un profilo su TV Stream. Nella sezione “per te” potrà visualizzare quali episodi hanno guardato i contatti oltre che avviare una conversazione in live chat. Un altro elemento che favorisce la creazione della community è la possibilità di aggiungere una reazione attraverso commenti, immagini o persino video. Inutile dire che qui hanno trovato terreno fertile i meme e le gif mentre sono in fase di crescita i video pubblicati dagli utenti come reazione alle puntate.

Un aspetto importante da non sottovalutare è la limitazione degli spoiler: notizie e feed sono presentati in base a quanti episodi di una serie l’utente ha già visto, mettendolo al riparo da anticipazioni sgradite.

IL PARERE DI METIDE

L’app è in continuo aggiornamento, segnale di una volontà degli sviluppatori di fornire continuamente nuove funzionalità agli utenti e di migliorare la proposta complessiva. Al momento in cui l’abbiamo testata però, abbiamo riscontrato che ancora non è esente da bug e malfunzionamenti anche importanti. Un esempio è la visualizzazione dei trailer o di video che si presenta in formato orizzontale anche quando l’opzione è disattivata di default sul dispositivo. Anche commenti e reazioni talvolta portano l’app in crash, rendendo impossibile lasciare il proprio feedback.

La funzionalità di swipe, se usata in velocità, palesa ancora dei limiti che risultano nella difficoltà di caricamento delle immagini di copertina.
Anche la gestione delle lingue non è ottimale: sebbene la lingua impostata per i test fosse l’italiano, la gran parte dei contenuti viene presentata in inglese, non solo per quanto riguarda quelli descrittivi ma anche nelle sezioni relative alle notifiche e ai comandi.
Da parte degli utenti viene invece segnalato come l’app sia limitata alle serie TV escludendo i film.

Qui non si tratta di un aspetto tecnico ma di una scelta strategica ben precisa, che per altro ci sentiamo di condividere. In questo modo TV Time è riuscita a specializzarsi in un settore di nicchia dove non ha concorrenti di uguali dimensioni, lasciando ad altri player l’ambito dei film (vedi: IMDb).

Nel complesso l’applicazione è concepita bene, risulta utile mantenendo ciò che promette in modo interattivo e, grazie al contributo degli utenti stessi, riesce a tenere sulla piattaforma l’utilizzatore per lungo tempo. Il guadagno per gli sviluppatori è dato dalle sezioni a pagamento, che consentono di sbloccare ulteriori livelli e personalizzazioni, ma è apprezzabile l’assenza di contenuti pubblicitari. Solo ad un uso intensivo compare la proposta di acquisto di un piano a pagamento.

TV STREAM

Voto sugli store
Android: 4,7
iOS: 4,5
Web

Voto Team Metide: 4,5/5

Punto di forza:
Personalizzazione della bacheca utente, semplicità dell’interfaccia

Punto di debolezza:
Aggiornamenti continui e bug da risolvere

Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.