Satispay: si paga dall'app

micropagamenti smart dal proprio smartphone

APProfondimento #10: Satispay

Satispay è l’applicazione sviluppata in Italia che consente di effettuare micropagamenti tramite lo smartphone, in maniera immediata e senza costi aggiuntivi per l’utente. L’app funziona basandosi su bonifici Sepa che vengono trasferiti in tempo reale; è stata definita l’app leader nel nostro paese nel settore dell’e-payment. È davvero un’app così ben costruita?

Cerchiamo di vederlo insieme nell’APProfondimento di Metide.

Semplice e sicuro

L’app si scarica gratuitamente ed è disponibile sugli store principali. I punti di forza che Satispay dichiara di vantare sono la semplicità e la sicurezza.

La semplicità di utilizzo è data dai pochi passaggi che consentono all’utente di effettuare un pagamento senza fare uso di denaro fisico e direttamente dal proprio dispositivo mobile. La transizione avviene in maniera similare all’invio di un messaggio: si seleziona il destinatario (o il negozio) dalla rubrica, si imposta la cifra e si invia l’ordine.

La sicurezza viene garantita dall’iscrizione al servizio, che richiede l’inserimento di dati sensibili al momento della registrazione: sarà necessario infatti inserire l’IBAN del proprio conto corrente bancario, la foto di un documento d’identità e il codice fiscale. Dopo avere compilato tutti i dati seguendo la procedura guidata bisogna attendere alcuni giorni per ottenere la validazione dell’account, periodo durante il quale i dati forniti sono oggetto di scrupolosi controlli onde evitare il rischio di truffe e garantire la tracciabilità dell’utente.

Se siete incuriositi e volete registrarvi al termine della lettura di questo articolo, ecco le informazioni che dovrete avere sotto mano:

  • Generalità, con documento di identità
  • Codice fiscale
  • Gli estremi IBAN
  • Una foto che verrà utilizzata come immagine profilo.

Una volta che l’account è confermato, il sistema richiede di impostare una somma settimanale che corrisponde al massimale di spesa a disposizione dell’utente per quei sette giorni, una sorta di portafoglio virtuale. La somma viene ripristinata ogni settimana prelevando dal conto corrente inserito in fase di registrazione.

GRAFICA/UI

L’app si presenta con una grafica semplice e intuitiva. Il colore predominante è il bianco mentre gli elementi in evidenza, i titoli e la barra superiore sono di color rosso, il colore ufficiale dell’app. Tre icone nella Tab Bar inferiore permettono all’utente di spostarsi tra le diverse funzionalità dell’app; sotto all’icona è specificato il nome della funzione, rendendo la fruizione chiara e immediata. Sono presenti delle animazioni simpatiche in fase di accesso all’app che vanno a sostituire la classica icona di caricamento.

L’estrema sinteticità dei contenti rende lo strumento gradevole e pulito, senza elementi ridondanti o superflui. Rispetto ad altre app che gestiscono pagamenti da mobile la grafica esprime un mix equilibrato di senso di affidabilità e simpatia, rendendola adatta ad un pubblico giovane ma consapevole.

STRUTTURA/UX

La sicurezza è uno dei punti di forza dell’applicazione. Ne è una prova il processo di registrazione che richiede una serie di dati all’utente che lo identificano in maniera univoca. La procedura è lunga e richiede tempo per essere eseguita ma la chiarezza delle istruzioni e la facilità di inserimento dei dati la rendono di semplice utilizzo e non è quindi un ostacolo per il nuovo utente.

Una volta validata la registrazione dell’account è possibile iniziare a utilizzare le funzioni di pagamento.

Tramite la barra inferiore ci si può muovere in tre sezioni differenti:

Negozi, a sua volta suddivisa in due schede:

  • Negozi: permette di effettuare un pagamento nel negozio selezionato. L’app ordina i punti vendita in base alla posizione rilevata mettendo al primo posto i luoghi più vicini a noi. Una serie di filtri suddividono i negozi per tipologia rendendo la ricerca più rapida (es: Ristorante, cibo asporto, elettronica, estetica, etc..).
  • Ricariche: tramite questa funzione si effettuano ricariche telefoniche per i principali operatori del mercato. La ricarica può essere fatta per uno dei propri contatti in rubrica oppure inserendo manualmente il numero desiderato.

Per alcune transizioni la piattaforma prevede un sistema di “cashback” vale a dire il rimborso di una percentuale della spesa che viene riaccreditato subito all’utente. Nella sezione Negozi viene indicato da un bollino rosso con la percentuale prevista sopra il logo del brand, mentre nella sezione Ricarica è individuato da un bollino rosso con l’ammontare che verrà restituito. La proposta di Satispay è quindi interessante per l’utente, che ne trae un piccolo beneficio economico, e allo stesso tempo costituisce un incentivo all’uso dell’app al posto dei contanti.

Le indicazioni sull’utilizzo del cashback sono a nostro avviso poco chiare; sarebbe stato opportuno renderle più intuitive magari con delle schermate intermedie prima del pagamento per visualizzare lo sconto applicato; infatti è solo in un secondo momento che l’utente vede il rimborso dopo che è stato addizionato al suo credito.

Contatti: i contatti memorizzati compaiono in ordine alfabetico. È possibile spostare alcuni contatti in cima selezionando l’icona a forma di stella; in questo modo verranno registrati come preferiti e visualizzati prima degli altri. Per inviare una somma di denaro ad un contatto è sufficiente selezionare il destinatario, inserire l’importo da trasferire e scegliere la spunta rossa. I passaggi sono talmente rapidi che si intravede la possibilità di compiere errori: se l’importo non viene digitato correttamente non è prevista una doppia conferma o un riepilogo della transizione in uscita, funzionalità che avremmo suggerito di implementare in questa situazione.

Profilo: Da questa funzione l’utente consulta la disponibilità residua, il budget settimanale impostato e visualizza il riepilogo dei movimenti in entrata (es: cashback, ricariche, da amici, etc..) e quelli in uscita.

SVILUPPO

L’applicazione ha una struttura solida, in particolar modo nella parte di sicurezza e gestione dei dati non visibile all’utente. La procedura di registrazione permette l’inserimento di dati senza dove uscire dall’applicazione; ottimo in tal senso l’utilizzo della fotocamera per la scansione del documento di identità.
Il livello di sicurezza è garantito in molteplici punti; vengono utilizzati, ad esempio, meccanismi di conferme via SMS e/o e-mail nei passaggi ritenuti più delicati.

Per richiedere il pagamento è necessario inserire il PIN scelto in fase di registrazione ed allo stesso tempo il destinatario deve accettare la transazione. I tempi di esecuzione sono equivalenti a quelli richiesti dai pagamenti via carta. I passaggi sono stati snelliti per quanto possibile; i tempi di attesa e le poche macchinosità sono intrinseche alle procedure del pagamento e non collegate allo sviluppo dell’applicazione.  Il pagamento va a termine in tempo reale a patto che, sia il dispositivo che predispone il pagamento, che quello che lo riceve, siano collegati ad Internet.

Un ulteriore garanzia di sicurezza è data dal fatto che un’account Satispay può essere utilizzato solo su un dispositivo mobile, rendendo univoca la relazione tra account e device. Lo standard di sicurezza prevede che non ci siano intermediari nel pagamento e che vengano utilizzate chiavi crittografiche a doppio sistema pubblico-privato che proteggono non solo le transizioni da app ma anche del conto collegato al sistema.

Inoltre, quando l’app non viene utilizzata per qualche minuto, compare una schermata che richiede l’inserimento di un pin a 5 cifre scelto in fase di registrazione. Impossibile utilizzare l’app dal telefono di un altro utente a meno che non si conosca il relativo PIN.

FUNZIONALITÀ TOP

Satispay offre la possibilità di effettuare micro pagamenti attraverso il telefono per importi che sono generalmente preclusi dal circuito dei POS e possono essere saldati solo in contanti. Per l’utente è vantaggioso in quanto è gratuito, senza costi dovuti alle spese della piattaforma a differenza di altri sistemi di gestione della valuta elettronica (vedi ad esempio PayPal). Per chi riceve invece viene richiesta una fee di 0,20 centesimi a transazione per cifre superiori ai 10 euro.

La possibilità di visualizzare chi tra i propri contatti in rubrica è già registrato a Satispay rende il servizio ancora più rapido.

Il programma di cashback è un ottimo metodo per invogliare gli utenti a utilizzare l’app come strumento di pagamento. Non ci risulta che siano presenti notifiche push o sistemi di avviso in caso di campagne a tempo o localizzate (es: iniziative come Black Friday o Notte Bianca) ma la loro implementazione potrebbe rivelarsi un asso nella manica per agevolare tanto utenti quanto rivenditori.

Un’altra funzione che ci immaginiamo utile per l’utente è la suddivisione temporale o per categorie delle spese, con eventuali grafici o andamenti per tenere sotto controllo le uscite.

Una delle esigenze a cui l’app risponde è quella della divisione del conto tra amici o colleghi, magari al ristorante; proprio a questo scopo è presente nello spazio di digitazione dell’importo un’icona fatta a bivio che consente di indicare l’importo totale e lo divide automaticamente per due. La trovata è sicuramente utile ma ci immaginiamo situazioni più complesse dove a dividere il conto siano 3 o più persone; in quel caso l’app potrebbe prevedere un sistema per cui il conto sia divisibile per altri denominatori.

IL PARERE DI METIDE

L’app è efficiente, chiara e risponde ad un bisogno e reale e quotidiano degli utenti, facendo della sicurezza il suo elemento portante, fattore essenziale per un prodotto di questa categoria.

La base degli utenti iscritti è in continua espansione e troviamo che un maggior numero di clienti sia l’elemento su cui puntare perché l’app si diffonda maggiormente e venga utilizzata nella pratica quotidiana. Il tempo tecnico di validazione dell’app è lungo (circa 3/5 giorni lavorativi) e può costituire un deterrente per coloro che la desiderano testare “al volo”. Anche il budget predefinito costituisce un limite d’uso in quanto costringe a pianificare attentamente le spese senza poterlo superare se la necessità si presentasse. Tali limiti non sono però da attribuirsi al prodotto ma alle attuali normative in materia; pensiamo che spostati tali limiti Satispay non farebbe fatica ad adeguare la sua proposta.

Dal momento che l’app è gratuita e non ha nessun costo di manutenzione, il nostro suggerimento è quello di installarla e iniziare a utilizzarla: sul lungo termine crediamo che diventerà un alleato valido per fare acquisti senza i contanti, permettendo di comprare perfino un caffè.

SATISPAY

Voto sugli store
Android: 4,5
iOS: 4,5
WP: 5

Voto Team Metide: 4,5/5

Punto di forza:

Punto di debolezza:

Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.