Movi by Mobike
APProfondimento #30: Movi by Mobike
INTRODUZIONE
Mobike è leader nel settore del bike sharing ed opera a livello globale, con una penetrazione ormai notevole nel mercato italiano e una presenza consolidata in molte città; cittadini e turisti possono scaricare l’omonima applicazione per noleggiare delle biciclette.
Queste sono reperibili in vari parcheggi organizzati ad hoc nelle città dove il servizio è attivo, oppure le si può trovare nel punto dove l’utente precedente ha terminato di utilizzarle.
Sono dotate di un sistema di geolocalizzazione per garantire la loro tracciabilità in ogni momento oltre che di un sistema di protezione hardware e software che ne impedisce l’uso a meno che non si sia regolarmente attivato il servizio; basterà a quel punto usare l’app per noleggiarle, sbloccarle ed iniziare a pedalare.
Noi di Metide abbiamo analizzato l’app Movi dal punto di vista tecnologico.
Ecco cosa abbiamo trovato.
GRAFICA/UI
La grafica è semplice e piacevole. I colori dominanti sono l’arancione e il bianco, scelta coerente con la grafica del logo. L’interfaccia, realizzata nel rispetto delle principali linee guida delle app mobile, presenta un menu laterale a scomparsa e una mappa con i pulsanti in evidenza.
L’app non presenta alcun video introduttivo, né un wizard attivabile al primo avvio o un tutorial richiamabile da menu. Una o più di queste soluzioni si sarebbero rivelate utili, visto che al primo utilizzo può apparire “scarna”, poiché la rappresentazione dei pulsanti non definisce in maniera chiara le relative funzionalità.
Un maggiore supporto grafico specialmente per gli utenti al primo utilizzo gioverebbe a migliorare l’esperienza d’uso, che analizziamo di seguito.
STRUTTURA/UX
Si tratta probabilmente di un’app cross-platform, ovvero le versioni Android e iOS sono state sviluppate tramite un framework multipiattaforma. La navigazione non è del tutto intuitiva per il nuovo utilizzatore, anche se uno User Manual è accessibile da una delle voci di menu.
Osserviamo che l’applicazione richiede e utilizza la geolocalizzazione, quindi l’utente si trova posizionato sulla mappa e può scorrerla alla ricerca di mezzi e posteggi; al momento non è data la possibilità di avviare una ricerca per via o località, funzionalità che a nostro avviso sarebbe pertinente ed utile per questo tipo di app.
Notiamo che l’utente non è guidato nell’apertura di una richiesta di assistenza, infatti trova nella sezione Service Center un semplice indirizzo di posta elettronica al quale mandare una email e tale procedura non è accessibile direttamente dall’app.
Le sezioni principali dell’app sono:
- Mappa interattiva – permette di visualizzare i mezzi disponibili e i parcheggi predisposti sul territorio comunale, provinciale, nazionale ed internazionale. L’applicazione fa ampio uso di mappe e relativa geolocalizzazione; al crescere degli elementi visualizzati la gestione del relativo impatto computazionale non sembra ottimizzata, con evidenti rallentamenti nella visualizzazione;
- Pulsanti su mappa – consentono di visualizzare le biciclette disponibili e i posteggi consentiti oppure solo questi ultimi, impostare il percorso per raggiungere la più vicina bici (tra tutte quelle disponibili nel momento della ricerca), trovare l’indirizzo email del servizio clienti, comunicare un eventuale danno del mezzo, posizionarsi sulla mappa tramite GPS, aggiungere il metodo di pagamento. Sempre in questa sezione dell’app troviamo la feature più importante: ovvero la funzionalità di sblocco del mezzo noleggiato tramite QR code. L’utente scannerizza con la fotocamera dell’app il codice univoco presente sulla bicicletta, altrimenti può inserire il numero manualmente;
- Menu laterale – permette di visualizzare il saldo dei pagamenti, sottoscrivere un abbonamento, inserire un coupon, aggiungere un metodo di pagamento, visualizzare i percorsi effettuati, ricevere notifiche, leggere il manuale d’uso e accedere alle impostazioni dell’app.
SVILUPPO
La ricerca e il noleggio del mezzo funzionano abbastanza fluidamente, salvo qualche piccolo imprevisto. Ad esempio, il ricaricamento dei punti sulla mappa, ad ogni interazione dell’utente per aggiornare i mezzi disponibili, può richiedere un tempo abbastanza lungo e comportare nei casi peggiori il blocco momentaneo dell’interfaccia.
FUNZIONALITA’ TOP
L’app facilita decisamente il processo di ricerca e noleggio di una bicicletta nel territorio. Inoltre, l’iniziativa dei comuni è apprezzata per la promozione della mobilità sostenibile e responsabile.
IL PARERE DI METIDE
Probabilmente una delle migliori nel suo ambito con quasi tutte le funzionalità necessarie per il bike sharing locale.
Movi by Mobike
Voto sugli store
Android: 2.0
iOS: 3.4
Voto Team Metide: 2.5
Punto di forza: App funzionale
Punto di debolezza:
- Bug della mappa
- Impossibilità di ricercare una determinata posizione, via o località
- Service Center deludente, manca l’assistenza in-app, oppure il redirect all’app di mail di default dell’utente