JBeach Jesolo
APProfondimento #29: JBeach Jesolo
INTRODUZIONE
Jbeach è il brand scelto dal comune di Jesolo Lido per il rilancio della località turistica. Attraverso un sito web ed un’app mobile sviluppata ad hoc, il brand offre ai vacanzieri il servizio online di prenotazione del posto spiaggia. Noi di Metide abbiamo analizzato l’app dal punto di vista tecnologico. Ecco cos’abbiamo trovato.
GRAFICA/UI
L’applicazione è caratterizzata da una grafica stringata e dalla totale assenza di animazioni. I colori utilizzati sono molto bianco, diverse varietà di blu e un tocco di rosso, scelta coerente con i colori del logo. La gamma di colori, il contenuto essenziale e il font sobrio collaborano ad un look minimale all’applicazione.
STRUTTURA/UX
La grafica minimale, però, non è sempre garanzia di un prodotto mobile user-friendly. Jbeach presenta degli elementi fuorvianti; il più eclatante è una barra di navigazione custom che replica quasi del tutto il funzionamento di quella di default del sistema operativo offrendo di fatto dei comandi ridondanti all’utente.
Come se non bastasse, tale barra presenta un funzionamento imprevedibile nelle schermate di ricerca; a seconda dei casi, cliccandola si ottiene un risultato “nullo”, ovvero non ci sposta ad altre schermate o, ancora peggio, si viene riportati al punto di partenza, cancellando tutte le selezioni fatte.
Altra pecca di usabilità è la scelta di implementare il pulsante “hamburger” (classico elemento dei menu delle app mobile) troppo decentrato rispetto allo schermo, rendendo difficile il suo utilizzo.
L’applicazione si apre con un popup che mostra dei calendari, l’utente deve qui inserire obbligatoriamente una data o periodo di prenotazione per poi premere su “Verificare la disponibilità”. Il popup risulta impossibile da chiudere e per giunta il suo contenuto è anche ridondante; infatti, l’utente avvia la ricerca e subito visualizza assieme ai risultati una seconda maschera di inserimento date.
Le sezioni principali dell’app sono:
- Popup di selezione data o periodo
- Home con maschera e risultati di ricerca
- Area con la possibilità accedere, registrarsi oppure premere il bottone “Gestisci uno stabilimento balneare” per visualizzare la pagina internet di Cocobuk manager
- Area di supporto per richiedere assistenza e inviare agli operatori del customer service messaggi testuali e multimediali.
SVILUPPO
Jbeach non è un’app sviluppata in linguaggio nativo. Presumiamo si tratti di una web application, poiché il sito omonimo presenta la stessa struttura e dei problemi similari. La ricerca e la prenotazione del posto spiaggia non funziona fluidamente. Anzi, l’esperienza utente è aggravata ulteriormente dall’assenza o ritardo dei loading di caricamento. Inoltre, quando la ricerca non da risultati l’utente non viene avvertito in alcun modo.
FUNZIONALITA’ TOP
Jbeach è supportata dalla piattaforma di prenotazione Cocobuk, ma l’applicazione l’app pensata per gli stabilimenti balneari jesolani lascia molto a desiderare quanto a User Experience. Di JBeach abbiamo apprezzato i contenuti immagine e testuali. Le informazioni relative a stabilimenti e regole sono esposte in maniera particolarmente chiara.
IL PARERE DI METIDE
Nella teoria è una bella idea poter prenotare da smartphone il proprio posto al sole, nella pratica non è proprio semplice farlo utilizzando questa applicazione. Secondo chi scrive, sarebbe vitale una riprogettazione della UX mirata a fornire un’esperienza più user-friendly e piacevole.
Jbeach Jesolo
Voto sugli store
Android: 1.5
iOS: 1.3
Voto Team Metide: 1.4
Punto di forza: Informazioni chiare
Punto di debolezza:
- UX poco intuitiva che dà la sensazione di avere poco controllo sull’app
- barra sottostante di navigazione ambigua e superflua