Approfondimento

AutoScout24

Un'app per trovare l'auto dei sogni

APProfondimento #22: AutoScout24

AutoScout24 è la più grande piattaforma a livello europeo per la compravendita di auto nuove e usate, moto e veicoli commerciali. Un enorme parco auto virtuale (più di 2 milioni di veicoli stimati) per trovare l’auto dei propri sogni, cui si aggiungono numerosi servizi tra i quali finanziamento e assicurazione.

Noi di Metide abbiamo testato la loro app, disponibile per iOS e Android, per verificare se agevola gli utenti nella loro ricerca e rispetta il motto dell’azienda tedesca: sei tu a decidere quello che trovi!

GRAFICA/UI

La grafica si presenta simile a quella di altre app Android e iOS con i colori principali che rimandano a quelli del logo dell’azienda. Il bianco è dominante per lo più, con l’arancione che la fa da padrone per quanto riguardi bottoni e tasti d’azione.

autoscout24
autoscout24 2
autoscout24 3

STRUTTURA/UX

L’applicazione è suddivisa in 4 sezioni, visibili all’avvio dell’applicazione. Vediamo quali sono:

  • una per la ricerca del tipo di auto o moto a seconda delle proprie esigenze e possibilità economiche;
  • una per i “preferiti”, dove poter confrontare lo stesso veicolo da più venditori o mettere le nostre preferenze;
  • una per salvare le tipologie di ricerche da noi fatte, così da non dover ricompilare tutti i campi di ricerca;
  • una per la vendita delle nostre auto.

A queste sezioni si aggiungono un menù da cui è possibile fare il login per la vendita e l’acquisto di auto, il proprio profilo, informazioni generali ed un catalogo delle ultime novità.

Una volta effettuata la ricerca, si ottiene la lista dei veicoli che corrispondo ai nostri parametri e che è possibile visualizzare singolarmente nel dettaglio (foto compresa), salvare tra i preferiti o condividere con i nostri contatti.

SVILUPPO

L’app è sviluppata nativamente per entrambe le piattaforme. Come “framework grafico” è stato scelto il material design, dato il suo largo utilizzo in ambito Android e web. Una menzione particolare va al fatto di poter salvare le proprie ricerche preferite, così da non dover ricompilare ogni volta tutto il modulo per la ricerca.

FUNZIONALITÀ TOP

I moduli di ricerca sono molti curati e si possono fare ricerche molto dettagliate. Basti pensare che si possono impostare fino a 35 parametri diversi di ricerca per un veicolo, a seconda delle proprie esigenze.

IL PARERE DI METIDE

La navbar in basso ed il menù ad hamburger seguono le linee guida delle applicazioni smartphone. La grafica, seppur essenziale, è omogenea in tutta l’applicazione ed è una cosa che ci piace; non sono stati riscontrati bug durante l’utilizzo dell’applicazione. Il modulo di ricerca è un’ottima scelta, adatta a tutti i tipi di utenti, dai principianti a quelli più esperti, grazie alla vasta gamma di parametri disponibili.

Un ottimo prodotto, probabilmente minimale nella grafica, ma con tutte le funzionalità necessarie sia per poter vendere o acquistare un’auto, sia per fornire e ottenere tutte le informazioni correlate.

AutoScout24

Voto sugli store
Android: 4,4
iOS: 4,7

Voto Team Metide: 4,5/5

Punto di forza:
la sezione di ricerca, avanzatissima ed estremamente funzionale

Punto di debolezza:
nessuno; volendo proprio cercare la precisione, le spaziature nel menu fra il logo e le funzionalità andrebbero sistemate