Skype si aggiorna con un look rinnovato

La versione dell’app 8.0 porta molte novità in direzione social

APProfondimento #8: App Skype per mobile

Skype è l’applicazione di messaggistica di Microsoft tra le più utilizzate. A fianco della versione desktop che ha decretato la sua notorietà è disponibile sugli store ufficiali la versione per mobile che rende possibile utilizzare i servizi di chat e videochiamate live anche da smartphone, iPhone e tablet.

Tra luglio e agosto 2017 l’app mobile è stata aggiornata alla versione 8.0 e presenta numerose novità, tra le quali un’interfaccia grafica completamente rinnovata che modernizza il look e strizza l’occhio ad altre app di comunicazione.

Microsoft presenta le principali migliorie dell’aggiornamento mettendo in risalto le nuove funzionalità, l’esperienza utente migliorata e la possibilità di salvare le conversazioni effettuate. Vediamo insieme gli aspetti tecnici di quest’app e perché secondo noi Skype si è mossa nella direzione giusta per rimanere competitiva nel panorama dei prodotti della stessa tipologia.

GRAFICA/UI

L’interfaccia grafica risulta in generale più attraente e coinvolgente che in passato, grazie, ad esempio, alla possibilità per l’utente di personalizzare gli sfondi e i temi oltre che i contenuti inviati ai propri contatti. Vengono presentate nuove schermate di avvio e login più reattive delle precedenti e disegnate secondo le moderne direttive UI.

Abbiamo la sensazione che la scelta cromatica faccia eco a quella adottata da Instagram, basata su sfumature e gradienti di colore, ma spesso ispirarsi a concorrenti di successo si rivela una buona mossa. Oltre al celeste corporate quindi si affiancano sfondi sfumati, come ad esempio nella schermata di chat dove i messaggi dell’interlocutore vengono proposti all’interno di un fumetto. Lo sfondo dell’app utilizza il colore bianco, mentre i testi sono neri e fanno uso del carattere Bold per i contenuti nuovi o in evidenza. Le immagini profilo e i contenuti condivisi (intendiamo gli Highlights, che trattiamo nel seguito) hanno forma circolare, aspetto anche questo condiviso con i concorrenti.

5
4
2

STRUTTURA/UX

La schermata principale dell’app si compone di tre schede principali.

Highlights: la prima scheda posizionata a sinistra ha la funzione di raccogliere foto, video e altri materiali che l’utente condivide con i propri contatti. Si tratta di un l’equivalente di Stories, adottate già da Instagram, Facebook e WhatsApp. È possibile interagire con un highlight pubblicato da un nostro contatto ad esempio commendando con una emoticon.

Chat: la funzione primaria dell’app è posizionata al centro. Vengono visualizzati gli ultimi contatti con cui abbiamo avuto a che fare e sono sincronizzate le interazioni intercorse da desktop, garantendo la continuità multischermo.

Foto/video (o cattura): attraverso questa funzione è possibile scattare foto o video in maniera rapida direttamente dal dispositivo, o condividere materiale dalla propria galleria. Adesivi, scritte e altri materiali possono personalizzare la foto seleziona, ed è possibile inviarla ad uno o più dei nostri contatti oppure pubblicarla come Highlights.

Cerca: La funzione cerca si amplia e diventa un vero e proprio sistema di ricerca, che permette di trovare testo, immagini, contatti o bot direttamente dalla Home. L’importanza di questo elemento è sottolineata anche dalla posizione di rilievo che le è stata assegnata, tra le schede funzione e le ultime conversazioni effettuate. È possibile trovare immagini o effettuare ricerche nello storico delle conversazioni.

Dalla medesima barra di ricerca l’utente può scegliere di sincronizzare la propria rubrica ovvero di aggiungere alla piattaforma persone di cui ha l’indirizzo email.  Nel caso in cui i contatti non abbiano un account su Skype, Microsoft dà la possibilità di mandare un invito per effettuare la registrazione.
Anche la singola conversazione con un utente riprende la suddivisione in tre schede, proponendo in ordine le voci Trova, Chat e Foto/Video. La prima tra queste consente di trovare in maniera immediata contenuti aumentati quali Gif, Immagini e persino Ristoranti nelle vicinanze, oltre che permettere l’accesso a componenti aggiuntivi.

SVILUPPO

L’app offre sicuramente maggiori possibilità all’utente mobile rispetto alla versione precedente, con funzioni avanzate che consentono interazioni di migliore qualità e più complesse. Una di queste è la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo, anche da mobile, elemento che spiana la strada a videoconferenze tra molteplici utenti anche durante spostamenti o in luoghi diversi dall’ufficio.

Altra caratteristica degna di nota è la possibilità di inviare file quando i destinatari sono offline. Il materiale viene recapitato nel momento in cui il contatto torna nuovamente disponibile e dal proprio profilo l’utente può accedere al riepilogo di tutti i file multimediali inviati o ricevuti, compresi gli URL. È abilitata inoltre la condivisione di file da applicazioni di terze parti in Skype oltre che la possibilità di inviare audio e di salvare i propri contenuti preferiti.

Notevoli miglioramenti anche sotto il profilo tecnico della chiamata, in quanto sono stati modificati gli standard audio e video utilizzati dall’app con il risultato di un output più definito e di maggior qualità. Requisito indispensabile rimane però una buona connessione internet per supportare la quantità di informazioni veicolate dall’app.

FUNZIONALITÀ TOP

Bot
Skype fornisce ai propri utenti dei bot che permettono di interagire con servizi esterni e permettono all’utente di prenotare biglietti, cercare ristoranti, chiamare taxi ed ordinare cibo direttamente da una chat di messaggistica. Nulla di nuovo rispetto a Telegram, che utilizza questa modalità già da tempo, ma la volontà di Microsoft di integrare questo tipo di servizi nel suo software denota l’apertura dell’azienda ad una crescita in questa direzione.

Send Money
Nella sezione Trova all’interno di una chat con un singolo utente, viene proposto l’accesso diretto ad una serie di componenti aggiuntivi degni di nota. Oltre alla possibilità di accedere alle gallerie di GIF proposte da Gyfcat, GIPHY o sfogliare le ultime notizie su Scoop, sembra sarà possibile inviare denaro attraverso Send Money, che si appoggia ad un account PayPal. Purtroppo non abbiamo potuto testare la funzione in quanto ci risulta ancora non disponibile, ma la possibilità di inviare denaro attraverso un’app di messaggistica dalla vocazione “business” è sicuramente interessante, soprattutto quando si può effettuare in pochi passaggi e in sicurezza.  Per maggiori informazioni sul servizio rimandiamo al supporto ufficiale di Skype riguardante il funzionamento di Send Money (pagina tradotta in maniera automatica dall’inglese).

IL PARERE DI METIDE

L’app aggiornata migliora sensibilmente la qualità delle chiamate anche da dispositivo mobile. Il prodotto risulta più gradevole dal punto di vista della messaggistica in quanto la fluidità è aumentata e la condivisione di contenuti quali immagini o documenti è estremamente veloce.  Nel complesso ci sembra evidente la volontà dell’app di muoversi in direzione social, con l’introduzione di elementi quali gif, highlight, emoji e non ultimi sondaggi e meteo. È una scelta innovativa per uno strumento solitamente usato in ambiente business, ma agendo in questa direzione ha buone possibilità di ottenere il favore di user giovani che ritrovano punti di contatto con le app utilizzate nel tempo libero.

Al contempo troviamo alcuni punti deboli che rendono lo strumento confusionario e talvolta difficile da usare. Nello spazio riservato alla scrittura del messaggio ad esempio è facile selezionare per errore una delle icone rapide tra quelli a disposizione, in quanto non esiste uno spazio di demarcazione o una linea che divide le due aree. Una proposta alternativa che prevedesse un pulsante unico di raccolta delle icone, posizionato magari in basso a sinistra o a lato del textField avrebbe agevolato la UX.

Le funzioni sono più numerose rispetto alla versione precedente ma non sempre di immediato uso e comprensione. Manca a nostro parere una gestione logica che renda intuitivo l’uso dell’app; avremmo visto bene ad esempio un menù centrale che offrisse le varie funzioni divise per categoria o una TabBar (inferiore o superiore) attraverso cui muoversi. L’app non è ottimale nemmeno per un utente che utilizza il software su supporti differenti e in alternanza: il caricamento dei messaggi avviene in maniera asincrona quando si utilizza l’app desktop e poi si apre quella mobile, presentando la conversazione intercorsa in maniera quasi casuale, fino a rendere complicato il raccapezzarsi nella stessa.

In sostanza Skype si presenta come uno strumento complesso ma utile per l’utente che lo utilizza sia da postazione fissa che da mobile e che con gli aggiornamenti recenti manifesta l’intenzione di tenersi al passo con i competitor nel terreno della messaggistica. Anche se non come prima scelta, Skype può essere utilizzato in maniera agile anche da mobile, garantendo una continuità a chi lo usa per professione e consentendo personalizzazioni sempre più avanzate.

SKYPE -videochiamate e IM gratuite

Voto sugli store
Android: 4,1
iOS: 3
WP: 3,5

Voto Team Metide: 3,5/5

Punto di forza:
Interfaccia grafica accattivante

Punto di debolezza:
Funzionalità organizzate in maniera poco intuitiva

Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.