Quali fattori incidono sul prezzo di un’app?

Quali fattori incidono sul prezzo di un’app?

Hai un’attività e ritieni che un’app possa favorire il tuo business? Probabilmente ti sei domandato quali sono gli elementi importanti da valutare per decidere da chi farla sviluppare e quali fattori vengono considerati in un preventivo.

Il costo finale è dato da un insieme di elementi che possiamo sintetizzare in:

  1. Aspetti tecnologici
  2. Fattori di progettazione
  3. Scelta dello sviluppatore
    1. Sviluppatore estero
    2. Libero professionista
    3. Agenzia specializzata nello sviluppo di app mobile

Vediamoli insieme.

1. Il peso degli aspetti tecnologici nel definire il costo di un’app

Non vogliamo entrare troppo nel dettaglio, ma una panoramica dei principali fattori tecnologici sarà utile a non farsi trovare impreparati. Tra questi indichiamo:

  • il numero di piattaforme su cui funziona la app (sistema operativo iOS, Android, Windows) e la tipologia di app (nativa, ibrida, web o attraverso framework multipiattaforma)
  • requisiti di design, che riguardano sia la qualità del design visivo che la praticità nell’utilizzo della app (tenendo presente che maggiore è la personalizzazione, maggiore è il costo). È una parte fondamentale poiché una tecnologia di altissima qualità ma con un design mediocre comprometterà il successo dell’app stessa.  Per essere chiari, il design è importante quanto la tecnologia perché è ciò che gli utenti vedono e con cui interagiscono. È ciò che vende la tua app e l’idea che c’è dietro di essa. In definitiva, è ciò che spinge gli utenti a scaricarla e ad utilizzarla a lungo termine.
  • complessità delle funzioni (per esempio app che richiedono dei pagamenti, o che permettono degli acquisti sull’app stessa, o che consentono il login tramite i Social o il monitoraggio della geolocalizzazione)

2. Come incidono i fattori di progettazione sui costi di un’app

In sede di progettazione iniziale, vengono definite tutte le caratteristiche che avrà la tua app. In base a questi elementi, si determinano le tempistiche ed i costi di sviluppo. Ma cosa succede se per vari motivi richiedi di far apportare continue modifiche in corso d’opera rispetto alla linea già tracciata? Aumentano la complessità del progetto, i tempi di consegna, ecc. il che si traduce in un aumento dei costi. Attenzione quindi a situazioni quali:

  • manca una chiara definizione iniziale di ciò che è necessario per ottenere gli obiettivi desiderati;
  • il project manager responsabile del progetto non è in grado di controllare e coordinare le richieste di modifiche;
  • c’è cattiva comunicazione tra le parti coinvolte.

È una situazione frequente e spesso si presenta perché gli imprenditori desiderano il miglior prodotto possibile. Quando l’applicazione prende vita, ci giocano, la mostrano ai loro amici e così aumentano le richieste aggiuntive rispetto a quelle iniziali per sviluppare una app con più funzioni, un design diverso, ecc. Bisogna essere consapevoli del fatto che queste richieste portano ad un aumento del costo finale dell’app.

3. Come scegliere uno sviluppatore per la tua app

Forse questo è l’aspetto più importante di tutto il processo, che influisce sul costo: chi costruirà la tua app? Nella scelta dello sviluppatore, devi fare attenzione perché si possono fare degli errori di valutazione.

Esistono diverse opzioni – ognuna con degli aspetti sia positivi che negativi – e le più frequenti sono:

3.1 Sviluppatore estero: questa è probabilmente l’opzione più economica. Ciò significa che assumerai qualcuno in India o in Russia e lavorerai a distanza. Il prezzo è basso ma gli aspetti negativi di questa soluzione sono molti. Infatti, questi sviluppatori non si possono incontrare di persona e le differenze di lingua e di fuso orario rendono ancor meno agevole lavorare insieme. Per non parlare della manutenzione ordinaria dell’app o del caso in cui si debbano fare degli aggiornamenti o ci siano degli imprevisti. Questa soluzione non permette interventi rapidi (sempre che col passare del tempo lo sviluppatore sia ancora reperibile) il che si traduce in un costo ulteriore. Alla fine, il rischio è che il processo di sviluppo si trasformi in un incubo e che il prodotto finale non corrisponda a quello desiderato.

3.2 Libero professionista: puoi assumere un freelance contattandolo su uno dei tanti siti web in cui propongono il loro lavoro. Oppure, per risparmiare, puoi assumere uno studente o un amico, ma il lavoro sarà probabilmente molto più lento e la mancanza di esperienza verrà fuori. In entrambi i casi, tuttavia, l’aspetto più negativo è che manca un team di professionisti esperti in grado di accompagnarti nelle fasi di sviluppo della tua app. Infatti, non avrai una squadra con un product manager, designer, sviluppatori e così via in grado di interpretare le tue necessità e di tradurle in un prodotto valido. Dovrai essere tu a coordinare e gestire tutto il lavoro e questa cosa può essere poco efficiente soprattutto se non hai competenze in materia di sviluppo app.

3.3 Agenzia specializzata nello sviluppo di app mobile: questa può sembrare l’opzione più costosa ma è anche il modo più sicuro per costruire un prodotto valido e farlo lavorando in maniera fluida e proficua. Un’agenzia ti mette a disposizione un team vero e proprio con esperienza nello sviluppo di prodotti di successo. Anche in questo caso comunque un po’ di attenzione non guasta. Per essere sicuri di mettersi in buone mani e che le promesse non verranno disattese, è bene leggere le recensioni, verificare la sua reputazione, i lavori svolti e, cosa più importante, la sua esperienza. Parla con i suoi clienti passati e incontra il suo team per comprendere come lavora. Non scegliere la prima agenzia che incontri, questa è una decisione importante da prendere e nel farlo tieni presente che il fine ultimo non può essere quello di risparmiare poiché la priorità è ottenere il migliore prodotto per raggiungere i tuoi obiettivi. In altre parole, sì, i soldi contano, ma il prodotto viene prima di tutto.

Una nota doverosa riguarda ciò che viene dopo avere sviluppato un’app. Dovrai promuoverla con un investimento di marketing adeguato alle tue aspettative. Infatti, non basta avere l’app migliore del mondo, devi farla conoscere, scaricare ed incentivare ad un utilizzo prolungato nel tempo. Inoltre, a seconda del ciclo di vita e degli obiettivi strategici prefissati, l’app richiederà delle attività di manutenzione (aggiornamenti, implementazione di nuove funzionalità nel tempo, aggiornamento dei sistemi operativi o dei linguaggi quando necessario) che entrano nella stima dei costi.

Se quello che stai cercando è un partner affidabile per il tuo progetto di app, contattaci per avere una consulenza gratuita.

Post recenti
Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.

Come migliorare il flusso di informazioni dalla rete commercialecatalogo mobile