L'app di Feedly: le news a portata di smartphone

APProfondimento #13: Feedly

Feedly è un servizio che consente di aggregare notizie provenienti da fonti diverse e costruire una sorta di giornale quotidiano costruito sulle proprie preferenze. Feedly si può utilizzare sia da pc come estensione di browser web che da applicazione mobile e offre la possibilità di rimanere aggiornati sui temi o argomenti di particolare interesse, ma anche di effettuare ricerche, salvare gli articoli tra i preferiti o memorizzare quelli da leggere in un secondo momento.
Non è quindi più necessario visitare i tre/quattro siti web preferiti, o blog o canali youtube, ma l’utente può leggere le notizie del giorno e visionare gli ultimi contenuti pubblicati direttamente dalla home del servizio.
Lo strumento è di grande utilità in particolar modo per professionisti o esperti nel settore che hanno l’esigenza di rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, ma da fonti ritenute affidabili e certe. Lo strumento utilizza i feed dei vari siti/fonti per aggiornare gli articoli proposti.

Vediamo insieme come funziona l’app mobile, disponibile per Android e iOS sugli store ufficiali, ma utilizzabile anche da utenti windows Phone.

Funzionalità

L’app consente di effettuare il login con una molteplicità di account veramente vasta: Google, Feedly, Facebook, Twitter, Windows, Evernote o mail aziendale sono tutte modalità che la piattaforma prevede. Loggarsi quindi è estremamente facile oltre che veloce.

Presenta un menu laterale posto a sinistra che consente di effettuare ricerche o accedere a sezioni specifiche. Troviamo infatti le notizie del giorno, gli articoli da leggere in un secondo momento, la sezione esplora e i Feed personalizzati dove vengono raccolti gli articoli suddivisi per categorie. Al menu di destra si accede selezionando la lente di ingrandimento: vengono posti in questa sezione gli argomenti suggeriti (quali Tecnologia, Gossip, Marketing), selezionando uno di questi appaiono i principali siti relativi alla categoria. Per aggiungere un sito al proprio feed è sufficiente selezionare l’icona + e scegliere una delle categorie già presenti o crearne una nuova.

GRAFICA/UI

Uno degli elementi su cui Feedly punta maggiormente è proprio la grafica: nella descrizione dell’app la presenta come easy-to-read, vale a dire semplice da leggere. Confermiamo che l’intento dell’azienda è riuscito: la grafica è semplice e molto funzionale, i veri protagonisti sono i feed e le news che l’utente ha scelto di seguire. La scelta funzionale è confermata anche dai colori, che evitano tonalità sgargianti ma propongono invece sfondi bianchi o neri, come dallo stile dei font, delle icone e della disposizione degli elementi. La grafica è piacevole e ricorda quella di una rivista. Non vengono concesse personalizzazioni della struttura dell’utente, il che costituisce un limite ma senza gravi conseguenze.

1
2
33

STRUTTURA/UX

La struttura è in linea con le guide di user experience di Android e iOS; in alto compare la TopBar, a lato i due menu laterali, uno a sinistra per accedere alle varie funzionalità ed uno a destra dedicato alla ricerca, mentre il contenuto è posto nella sezione centrale. Quest’ultima propone in prima battuta la news principale di una categoria, che l’utente può scegliere di consultare cliccando in qualunque punto della notizia, o può ignorala attraverso uno swipe dal basso verso l’alto. Il secondo contenuto proposto è una lista dei contenuti, sempre della medesima categoria. Effettuando un altro swipe, si passa alla categoria successiva. Lo swipe è un gesto conosciuto dall’utente smart, poco utilizzato in linea verticale ma sicuramente utile, anche per un uso ad una mano sola. Adottare questa gesture è sicuramente una scelta ben riuscita. L’app consente al contempo di personalizzare alcuni dei gesti in particolar modo all’interno della lettura del singolo articolo: è possibile effettuare doppio tap per chiudere l’articolo, premere in maniera prolungata per salvarlo, toccare l’estremità dello schermo per passare alla schermata successiva o precedente.

L’uso delle icone né ridotto al minimo, ma quelle presenti spiegano in maniera efficace l’azione che propongo all’utente e consentono di interagire in maniera rapida. Elementi visuali come immagini e icone del sito/blog aiutano a orientarsi all’interno della navigazione e a riconoscere le fonti di fiducia.

SVILUPPO

L’app si basa sulla lettura dei Feed RSS, da cui prende il nome.
L’app risulta veloce e snella nell’esecuzione, le immagini e i contenuti vengono presentati rapidamente; quando necessario una immagine di loading avvisa che il contenuto è in fase di caricamento. La parte funzionale dell’app è curata e la struttura è essenziale e semplice, il che comporta meno problemi di visualizzazione in dispositivi differenti e una maggiore godibilità dei contenuti. È possibile raccogliere fino a cento contenuti, che sono sufficienti per rimanere aggiornati su un buon numero di temi scelti.

La divisione dei contenuti per categorie è una delle funzioni più utili, che consente di organizzare in maniera funzionale i differenti interessi/contenuti che si ha piacere di leggere.
La possibilità di condividere sui propri profili social o inviare tramite email gli articoli è un altro dei punti a favore dell’applicazione, che non poteva trascurare l’aspetto della condivisione.

FUNZIONALITÀ TOP

L’app è lo strumento più comodo in circolazione per avere accesso ad una pluralità di fonti, in un unico posto. La possibilità di poter essere usato in maniera interscambiabile sia da desktop (come estensione dei principali browser) lo rende uno strumento a prova di cross-device, utile per chi legge dallo schermo del PC del lavoro e continua poi in mobilità o nel tempo libero dal proprio dispositivo mobile.

La paginazione verticale delle news consente una lettura chiara dei contenuti, non disturbati da pubblicità o altri inserti non desiderati. L’assenza di materiale pubblicitario è una scelta intelligente per un’app dal carattere minimale; notiamo che esiste una versione a pagamento della stessa, che offre maggiori funzionalità all’utente. Tra queste, la possibilità di scrivere annotazioni, ricevere notifiche alla comparsa di notizie su parole selezionate, integrare l’uso di strumenti di social management quali Buffer o Hootsuite.
La facilità di utilizzo e la chiarezza delle icone e dei gesti da effettuare rendono l’app intuitiva e a portata di tutte le tipologie di utenti. L’eseguire i comandi in maniera veloce è un altro punto a favore della piattaforma.
La possibilità di cambiare tema, ovvero il colore di sfondo dell’app da chiaro a scuro, rende la lettura piacevole anche in contesti di scarsa luminosità.

IL PARERE DI METIDE

L’app risulta graficamente semplice e piacevole e funzionalmente performante, ovvero veloce e ben fatta.

Feedly più vantare recensioni positive dagli utilizzatori più frequenti e si è rivelato l’alternativa migliore dopo la scomparsa di Google Reader. Gli aspetti negativi dell’app sono proprio pochi, tranne qualche bug temporaneo dovuto agli aggiornamenti di sistema (ad esempio per gli ultimi modelli di iPhone). Al momento è fruibile solo in inglese, un dettaglio minore che potrebbe renderla meno appetibili in alcuni mercati.

FEEDLY – Get Smarter

Voto sugli store
Android: 4,5
iOS: 4,5

Voto Team Metide: 4/5

Punto di forza:
Semplicità di utilizzo, grafica minimalista e intuitiva

Punto di debolezza:
Poca possibilità di personalizzare visualizzazione e home

Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.