Aereoporti italiani: qual è l'applicazione migliore?

Milano, Bologna, Roma: App a confronto

APProfondimento #1: Aeroporti italiani.

Sei in partenza per un viaggio e prima di recarti all’aeroporto decidi di scaricare l’applicazione dedicata sul tuo smartphone.
Che cosa ti aspetti di poter fare tramite l’app? Quali sono le esigenze che la tecnologia ti aiuterebbe a risolvere?

Il Team Metide ha scaricato e analizzato le applicazioni proposte da tre dei principali aeroporti italiani e ne ha analizzato il design, la tecnologia di sviluppo e l’effettiva utilità.

Le applicazioni analizzate in questa prima rubrica sono:

MILAN AIRPORT – App per accedere ai servizi dell’aeroporto di Milano Linate e Milano Malpensa;
BLQ- BOLOGNA AIRPORT – App per l’aeroporto di Bologna;
ROMA FIUMICINO AEROPORTO FCO – App per l’aeroporto di Roma Fiumicino

GRAFICA/UI

AEROPORTI MILANO (MPX LIN)

La grafica è ben curata e accattivante, in linea con le principali linee guida di user experience. L’uso dei colori è efficace, ne vengono utilizzati pochi con un buon contrasto, in particolar modo bianco e nero, rendendo facile la lettura e la visualizzazione. I colori e gli sfondi creano un tema ricorrete lungo tutta la navigazione dell’app. La scelta di icone, sfondi e font è ricercata e conferisce un effetto di fluidità durante l’uso. Dalla schermata principale si accede ad un menù organizzato con layout circolare dove poter selezionare la funzione richiesta: la consultazione risulta funzionale e l’accesso alle informazioni necessarie è veloce e intuitivo.

AEROPORTO BOLOGNA (BLQ) 

La grafica è semplice, piacevole e in linea con le comunicazioni tipiche delle compagnie aeree. L’app risulta intuitiva nonostante non segua l’impostazione classica con menu principale in home page. Per accedere alle prenotazioni è necessario registrarsi al sito ed effettuare il login.

AEROPORTO ROMA (FCO)

Tutte le funzionalità sono accessibili dal menu principale a cui si accede dal pulsante in alto a sinistra. All’apertura dell’app, appare una pagina di presentazione che chiede se si vuole installare la versione “all-in-one” oppure se si vuole procedere alla visualizzazione di Arrivi o Partenze. Al tap su Arrivi, si apre la pagina principale che sfoggia una grafica semplice e immediata che richiama quella dei tabelloni di partenze/arrivi presenti negli aeroporti. I pulsanti presenti nel footer permettono di cambiare pagina e consultare i voli in partenza e arrivo, aggiornare le liste o effettuare ricerche usando filtri come città, numero volo, orario, ecc. Nella pagina dei filtri è apprezzabile l’effetto grafico del suggerimento, che si rimpicciolisce e rimane sempre presente sopra il campo di testo, anche durante la fase di editing. Immediato e comodo il filtro organizzato per orario, dove si apre un popup con gli orari disponibili e al semplice tap viene visualizzata la lista filtrata e aggiornata.

1
bologna airport
aeroporto-roma

Tre screenshot delle app recensite, da sinistra: Milano, Bologna, Roma

STRUTTURA/UX

AEROPORTI MILANO (MPX LIN)

Per navigare tra le varie sezioni non c’è il classico menù a discesa, ma viene proposto un anello centrale con un cursore rosso che indica la sezione selezionata. Basta scorrere con il dito lungo l’anello per effettuare la scelta. All’interno dell’elemento circolare si può leggere comodamente l’orario (feature utile per chi deve monitorare l’ora della partenza ) e le informazioni meteo. Le sezioni vengono incontro alle tipiche esigenze del viaggiatore (orario voli, trasporti, mappa, parcheggi etc..), selezionando quella di interesse si accede alle sotto sezioni. Questa modalità di navigazione è inusuale ma risulta intuitiva e facile da usare. Le animazioni utilizzate per attivare sezioni e sotto sezioni rendono la navigazione fluida e coinvolgente.

AEROPORTO BOLOGNA (BLQ)

L’applicazione ufficiale dell’Aeroporto di Bologna consente di controllare l’orario di voli in arrivo e in partenza in tempo reale, prenotare il parcheggio selezionandolo dalla mappa e pagare direttamente dall’app, accedere ad una sezione social per condividere foto o contenuti. È possibile effettuare altre operazioni selezionando tra le voci di uscendo dall’app e navigando direttamente sul browser.

AEROPORTO ROMA (FCO)

Le funzionalità a cui si accede tramite quest’app sono molteplici: è possibile prenotare hotel, taxi, fare recensioni, visualizzare mappe (nella doppia versione OSM o Google), condividere sui social o tramite mail, accedere a previsioni meteo locali.

SVILUPPO

AEROPORTI MILANO (MPX LIN)

Le soluzioni utilizzate per la realizzazione dell’anello che funge da menù principale e le relative animazioni rivelano una conoscenza approfondita del codice e delle sue possibilità di utilizzo. Alcune soluzioni di sviluppo sono più classiche, come la schermata di consultazione dei voli, ma con elementi fuori dall’ordinario come la presenza di una sezione curva per il ritorno al menù principale. L’utilizzo della webview viene impiegato in sezioni che richiedono contenuti testuali e uso di immagini, ma l’app non ne risente: la struttura è ben realizzata, stabile e fluida.

AEROPORTO BOLOGNA (BLQ)

La funzione principale in home page è la ricerca voli, suddivisi in partenze e arrivi; la possibilità di effettuare un refresh per avere l’elenco dei voli sempre aggiornato la rende utile allo scopo. La ricerca del volo specifico risulta macchinosa e non immediata, in quanto manca un filtro di ricerca per trovare il volo secondo l’orario o la compagnia aerea. È necessario scorrere tutte le pagine per trovare le informazioni relative alla partenza o all’arrivo e il slide per passare alla pagina successiva non è indicato chiaramente e confonde l’utente.  Con gli ultimi aggiornamenti il Bluetooth viene attivato in maniera automatica sul dispositivo, per fornire informazioni in tempo reale sugli arrivi e le partenze dei voli e per comunicare con i Beacon presenti all’interno dell’aereoporto. Questo permette di ricevere notifiche push passando in prossimità di determinati punti di interesse; a livello tecnico comporta il consumo rapido della batteria, con possibile insoddisfazione da parte dell’utenza attenta al consumo energetico.

AEROPORTO ROMA (FCO)

L’utilizzo di web-view è limitato al massimo ed integrato completamente nell’esperienza di navigazione. Tutte le funzionalità dell’app sono di immediato utilizzo attraverso il menu principale. Il flusso delle operazioni è curato al dettaglio: il tracking del volo ad esempio viene gestito tramite link esterno, caricato da una pagina web contenente le informazioni sulla posizione dell’aereo. L’applicazione avvisa l’utente che i dati richiesti saranno aperti tramite browser. Altra funzionalità utile è il messaggio di richiesta di refresh dopo un certo periodo di tempo in cui l’app non viene usata. È possibile consultare le mappe in duplice modalità, in modo da permettere all’utente di avviare la navigazione nel modo che preferisce verso il punto di interesse.

FUNZIONALITÀ TOP

AEROPORTI MILANO (MPX LIN)

Tramite l’applicazione si recuperano le principali informazioni utili a chi è in partenza, quali tracker del volo acquistato, tavole di partenza e arrivo dei voli in transito, prenotazione del parcheggio e orari del trasporto via terra come bus, treni e auto a noleggio. Interessanti le informazioni relative alle attività presenti all’interno dell’aeroporto come l’offerta dei negozi e delle attività di ristorazione. È possibile accedere ad un servizio di chat in tempo reale con gli operatori del customer care o richiedere un contatto telefonico gratuito.

AEROPORTO BOLOGNA (BLQ)

L’applicazione dell’Aeroporto di Bologna porta principalmente alla prenotazione del parcheggio auto, andando a rispondere ad un’esigenza concreta del viaggiatore. Il procedimento è veloce anche se non del tutto chiaro: la necessità di essere loggati e di uscire dall’app per la registrazione interrompe il flusso di navigazione e costringe a creare un profilo sul sito ufficiale.

AEROPORTO ROMA (FCO)

L’app risulta molto dettagliata e curata nei particolari, semplice dove serve. Le varie funzionalità risultano immediate nel loro utilizzo e di semplice comprensione: buona la presenza di filtri per la ricerca del volo di interesse ed anche nella fase di editing è sempre presente l’elemento grafico del suggerimento, estremamente comodo per inserire interrogazioni. Inoltre l’utilizzo di web view è limitato al massimo e molto curato il flusso di operazioni.

IL PARERE DI METIDE

AEROPORTI MILANO (MPX LIN)

Le funzionalità risultano sviluppate in modo adeguato e offrono all’utente la possibilità di accedere a tutti i servizi degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. Un’altra funzione top che la rende superiore alle altre applicazioni analizzate è la possibilità di navigare gratuitamente e ad alta velocità all’interno dei due scali milanesi. L’app è realizzata bene a livello di struttura e di interfaccia grafica e risponde in maniera completa e creativa alle esigenze di chi transita per i due aeroporti, identificandosi come uno strumento utile e indispensabile per il viaggio.

AEROPORTO BOLOGNA (BLQ)

L’app risponde a reali esigenze del viaggiatore, ma risulta migliorabile in più di un punto: nonostante la chiarezza, risulta abbastanza limitante l’utilizzo di web view, che non predispone positivamente l’utente.  Una soluzione interamente nativa avrebbe portato l’app da un buon strumento ad uno ottimo. La chiarezza della grafica non è supportata da soluzioni tecnologiche strutturate in maniera completa: pagamento in-app e registrazione in fase di installazione sono soluzioni che andrebbero implementate per renderla completa e rendere gradevole la user-experience.

AEROPORTO ROMA (FCO)

La semplicità e la scorrevolezza sono i suoi punti di forza; la grafica è migliorabile, risulta un po’ datata nelle scelte e poco scorrevole in fase di utilizzo. Buona la presenza di filtri per la ricerca del volo di interesse; anche nella fase di editing è sempre presente l’elemento grafico del suggerimento, estremamente comodo per inserire interrogazioni.  L’app presenta un unico menù principale che si richiama da un pulsante presente nell’header, che è intuitivo e comprensibile all’utente.

AEROPORTI DI MILANO (MPX LIN)

Nome sugli store: MILAN AIRPORT

Voto sugli store
Android: 3,6
iOS: non disponibile
WP: manca

Voto Team Metide: 4,5/5

Punto di forza:
Interfaccia grafica accattivante e intuitiva

Punto di debolezza:
Troppe funzionalità che possono risultare dispersive

AEROPORTO DI BLOGNA (BLQ)

Nome sugli Store: BLQ – BOLOGNA AIRPORT

Voto sugli store
Android: 4,0
iOS: non disponibile
WP: manca

Voto Team Metide: 3/5

Punto di forza:
Grafica curata e intuitiva

Punto di debolezza:
Necessita del login per effettuare prenotazioni

AEROPORTO DI ROMA (FCO)

Nome sugli Store: ROMA FIUMICINO AEROPORTO FCO

 Voto sugli store
Android: 4,4
iOS: non disponibile
WP: manca

Voto Team Metide: 4/5

Punto di forza:
Menù principale

Punto di debolezza:
Grafica poco accattivante

Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.