iOS/iPadOS 14: Le novità
iOS/iPadOS 14: Le novità
Dopo esser stata presentata al WWDC lo scorso giugno, la nuova versione di iOS (e iPadOS per gli iPad) è stata rilasciata al pubblico il 16 settembre.
Un’uscita segnata da qualche polemica da parte della fedelissima comunità di sviluppatori, abituata a poter mandare in review le applicazioni con almeno una settimana di anticipo rispetto alla release del nuovo OS.
Quest’anno la settimana è diventata 24 ore, con conseguenze e disguidi facilmente immaginabili.
Tralasciando le polemiche, ecco la presentazione delle novità principali che il team Metide ha preparato per voi.
Novità in iOS 14
- Widget: La prima feature che salterà all’occhio saranno i widget in home screen. Sarà possibile aggiungere widget di applicazioni direttamente in home insieme alle normali icone delle app. I widget potranno avere la dimensione di quattro icone normali (quadrato) o otto icone (ad occupare tutta la larghezza dello schermo). Sarà possibile aggiungere più widget ad uno stesso spazio e scorrere tra esse o lasciare che il sistema operativo decida il widget più utile da mostrare in un determinato momento sfruttando il machine learning.
- App Library: È una nuova pagina in home che raccoglie in maniera intelligente tutte le app installate sul dispositivo. Le app sono raggruppate per categorie e il sistema operativo, sfruttando il machine learning, mostra in primo piano le app più utili al momento. È comunque possibile scorrere e ricercare tutte le app installate. App Library permette anche di nascondere le app nelle normali pagine in home, in modo da avere delle schermate più pulite e meglio organizzate.
- App Clips: Le App Clips sono delle app in “miniatura”. Sono piccole porzioni di una normale app che possono essere scaricate velocemente (il file dell’App Clip ha un limite massimo di dimensione) e permettono di fare delle semplici operazioni (per esempio pagare il pranzo o il parcheggio). È possibile scaricare un App Clip da un codice QR, da un tag NFC, da un link web tramite Safari o da un codice speciale introdotto da Apple. Le App Clips richiedono delle modifiche ad app esistenti da parte degli sviluppatori, quindi ci vorrà un po’ di tempo prima che si diffondano.
- Picture-in-Picture: È una nuova feature che permette di minimizzare un video in riproduzione in modo da poter continuare ad utilizzare il dispositivo mentre si guarda il video. Funziona anche con le videochiamate FaceTime.
- Interfacce di Siri e Telefono compatte: Finalmente in iOS 14 le chiamate in arrivo non occuperanno tutto lo schermo, ma sarà presente solo una piccola interfaccia nella zona superiore dello schermo da cui sarà possibile accettare o rifiutare la chiamata. Anche l’interfaccia di Siri è stata minimizzata; purtroppo, mentre Siri è attiva, non sarà possibile interagire con il resto dello schermo.
- Browser e client mail di default: Finalmente in iOS 14 sarà possibile selezionare un browser di default diverso da Safari e un client mail diverso da Mail. Questo significa che tutti i link web e mail potranno essere automaticamente aperti nel browser e nel client mail preferito.
- App Translate: iOS 14 introduce una nuova app, Translate, che permette di tradurre testi in 11 lingue diverse (tra cui l’italiano). Sfruttando il machine learning e il Neural Engine, presente nei processori Apple dall’A11 in poi, permette di ottenere delle traduzioni molto naturali. Scaricando i dizionari delle lingue a cui si è interessati si possono avere traduzioni offline, senza necessità di connessione Internet. Infine tramite la modalità “Conversazione” è possibile avere una conversazione in due lingue diverse tramite la traduzione simultanea. La funzionalità di traduzione è anche integrata nel nuovo Safari per iOS 14.
- Altre novità: Tra le altre novità ci sono un’app Messaggi profondamente rivista, adesso con un maggior supporto per le conversazioni di gruppo e le conversazioni più importanti sempre disponibili nella parte alta della home dell’app. L’app Mappe riceve una nuova modalità di calcolo percorso dedicata ai ciclisti e un’altra dedicata ai possessori di auto elettriche (per il calcolo dell’autonomia e l’inclusione di colonnine di ricarica lungo il percorso). Non mancano miglioramenti per quanto riguarda la privacy degli utenti, in iOS 14 se un’app sta utilizzando la fotocamera o il microfono sarà visibile un indicatore nella parte alta dello schermo. Sempre in iOS 14 sarà possibile condividere con le app la propria posizione ma in maniera approssimativa e, a partire dal prossimo anno, le app che tracciano l’utente per scopi pubblicitari dovranno richiedere il permesso all’utente.
Novità in iPadOS 14
iPadOS 14 introduce molte delle novità presenti in iOS 14 ma con alcune differenze (ed alcune riservate ai soli tablet). La App Library non sarà disponibile su iPad, mentre i nuovi Widget saranno disponibili solo sulla vista “Oggi” (visibile sul lato sinistro della prima pagina in home).
In iPadOS 14 si allarga il supporto per Apple Pencil. Sarà possibile copiare ed incollare del testo scritto con l’Apple Pencil e sarà possibile convertirlo in normale testo. Sarà possibile scrivere nei campi di ricerca o nei form con la Pencil e il testo scritto a mano sarà convertito in normale testo. Un’altra novità è il riconoscimento delle forme: disegnando una forma a mano (un cerchio, un rettangolo, una stella) e lasciando premuta la Pencil allo schermo, il disegno diventerà una perfetta forma geometrica.
Infine iPadOS 14 introduce un menu laterale in molte applicazioni (e sarà disponibile anche agli sviluppatori per le loro app) che semplifica la navigazione all’interno di documenti, canzoni o funzionalità senza dover passare per diverse schermate.
Dispositivi compatibili
iOS 14 è compatibile con tutti i dispositivi già compatibili con la versione 13, quindi iPhone 6S, SE prima generazione e tutti i dispositivi più recenti.
iPadOS 14 è compatibile con tutti i dispositivi già compatibili con la versione 13, quindi iPad Air 2, iPad Mini 4, iPad 5° generazione e tutti i dispositivi più recenti, inclusi tutti gli iPad Pro.