Love or Friends
SISTEMI OPERATIVI
DETTAGLI PROGETTO
Tipologia: App Nativa
Focus: Gestione inviti, organizzazione incontri ed eventi
Categoria: Social Network
Love or Friends
Amore o amicizia? L’app che ti aiuta a trovare la risposta
Love or Friends è l’app che permette all’utente di mettersi in contatto con i propri amici Facebook e organizzare uscite tra singoli o di gruppo. Un alleato virtuale che consente di organizzare incontri reali all’interno della propria cerchia di conoscenti. Il nome dell’app richiama in maniera scherzosa il confine tra amore e amicizia: si invita un’altra persona attraverso la modalità “Love or Friends” che prevede incontri a due per vedersi come semplici amici o per scoprire se dietro un’amicizia si nasconde una storia d’amore.
Love or Friends è in lingua inglese.
LA SFIDA
Lo scopo dell’app è quello di mettere in contatto gli amici di Facebook per organizzare incontri e appuntamenti attraverso una modalità semplice e al contempo divertente. Niente imbarazzo o timidezza per proporre incontri a due o in gruppo, basta utilizzare Love or Friends sul proprio dispositivo mobile.
L’utente propone dei momenti di ritrovo e manda un invito a una o più persone. Per finalizzare l’incontro è necessario selezionare un posto di ritrovo e un orario e a quel punto basterà aspettare una risposta da parte dei destinatari dell’invito.
L’ambiente del social network è l’ideale per chi desidera capire se dietro una conoscenza o un rapporto di lavoro si nasconde una storia, per questo il nome dell’app che si traduce come “Amore o Amicizia”.
LA SOLUZIONE
L’app richiede all’utente di fare login attraverso le credenziali di Facebook e offre la possibilità di invitare i propri amici a scaricare a loro volta LoveorFriends. Solo gli amici registrati all’app possono essere coinvolti negli eventi.
I parametri da impostare nella creazione di un appuntamento sono tre:
–Who: scelta degli amici a cui mandare l’invito
–Where: stabilire un luogo per il ritrovo
–When: determinare un giorno e un orario.
Gli inviti che si possono creare attraverso l’app sono di diverso tipo:
–Loveorfriends consente di invitare all’appuntamento una singola persona
–1st LorF Game è un gioco di velocità: l’utente spedisce a più destinatari la proposta di appuntamento, il primo che accetta uscirà con chi ha creato l’evento
–LorF Events permette di organizzare eventi invitando più amici
FEATURE
SIGN UP tramite Facebook
L’iscrizione all’app avviene attraverso l’account di Facebook. L’utente inserisce le credenziali del proprio profilo e vengono sincronizzate in automatico le informazioni relative a contatti, età e foto. L’app è vietata ai minori di 18 anni e il login con Facebook consente di verificare che l’età dell’utente rispetti i requisiti della piattaforma.
Invita gli amici a utilizzare LoveorFriends
Tra le procedure guidate nella fase di installazione dell’app, viene proposto l’invito automatico a tutti i contatti che ancora non hanno scaricato LORF.
Geolocalizzazione
Per fissare il luogo dell’incontro l’app consente di scegliere tra ristoranti, bar o altri luoghi pubblici nelle vicinanze.
L’app che supporta l’autismo
Loveorfriends è creata da LORF S.B. S.R.L., una start-up b-corp che supporta l’autismo con particolare riferimento al tema del “dopo di noi”. Lo strumento è pensato per spingere gli utenti ad uscire dall’ambiente virtuale per incontri di persona ed è quindi adatto a portati di sindrome autistica di cui un tratto distintivo è la mancanza di socialità.
Per scaricare l’app, sotto i link agli store. Disponibile per Android e iOS.
SVILUPPI FUTURI
L’app si basa sul concetto di favorire l’interazione tra persone che già si conoscono, attingendo dalla propria cerchia di amici e conoscenti come ad esempio i contatti su Facebook. In futuro l’app potrebbe dare accesso ai contatti presenti nella rubrica del telefono, a quelli di posta elettronica o ai contatti di altri social network.
DICONO DI NOI
-
“Sviluppare l’applicazione con Metide è stata un’esperienza stimolante. Siamo riusciti a concretizzare in tempi rapidi quella che era nata come un’intuizione ed il risultato si è dimostrato all’altezza delle aspettative. Il team di Metide ci ha guidato in tutte le fasi del processo suggerendoci le modalità più adatte per raggiungere i nostri obiettivi. Una collaborazione che continueremo sicuramente con i prossimi sviluppi di Love or Friends.”