Comelit Group

Domotica - Applicazione mobile

SCARICA IL CASE STUDY

scarica il case study

DETTAGLI PROGETTO

Tipologia: App Nativa
Focus: IoT
Categoria: Domotica

SISTEMI OPERATIVI

Big App

BigApp è lo strumento unificato che consente la gestione della casa in modalità smart, sviluppato da Metide per Comelit.
L’applicazione consente di gestire tutti i dispositivi domotici installati all’interno dell’abitazione. È possibile interagire con i comandi e monitorare in tempo reale lo stato di attivazione di luci, ingressi, sistema di controllo e molto altro direttamente dal proprio device mobile.
Grafica interattiva e modelli di rendering 3D sono le marce in più di quest’app nativa, frutto di progetto innovativo e di competenze tecniche avanzate.

LA SFIDA

Le richieste a cui Metide ha dato risposta erano molteplici.
Prima fra tutti quella di disegnare un’app nativa che superasse i limiti mostrati dalla web app, prodotto che Comelit aveva deciso di rimpiazzare con l’obiettivo strategico di definire un nuovo standard sul mercato della concorrenza in termini di performance.

L’altra, se possibile ancora più complessa, quella di unificare una serie di servizi differenti in una sola applicazione, destinata alla fruizione sia da smartphone che tablet, per iOS e Android.

L’obiettivo di Comelit era quello di un’integrazione a tutto tondo, mettendo letteralmente il controllo della casa a portata di dito del cliente; la gestione dei sistemi di sicurezza, della video-citofonia, degli allarmi, delle luci, del riscaldamento e, più in generale, di qualsiasi applicativo domotico, dovevano essere fruibili da un’interfaccia unica.

La sfida nella sfida è stata per Metide rispondere con un’app nativa che, nonostante l’elevatissimo livello di complessità progettuale, garantisse al cliente un’interfaccia gradevole e intuitiva e velocità di utilizzo da prima della classe.

LA SOLUZIONE

Dopo quasi due anni di progetto e una collaborazione a ritmo serrato fra i team di marketing e R&D di Comelit ed il team di sviluppo di Metide è nata BigApp, il sistema integrato che interagisce con la propria casa attraverso una molteplicità di funzioni, tutte disponibili in mobilità.

Questo a livello di sviluppo si è tradotto nel far interagire un importante numero di dispositivi di casa Comelit, tutti diversi fra loro, a livello di protocolli di comunicazione, con l’app centrale.

Il risultato è un’app nativa veloce e intuitiva, unica nel suo genere, che centra in pieno tutti gli obiettivi definiti da Comelit e si attesta come uno dei progetti più riusciti in casa Metide.

L’utente è ora in grado di controllare tutti i dispositivi domotici Comelit della sua abitazione da un’app semplice e veloce. Le funzionalità sono davvero tante: dalle più semplici come accendere e spegnere le luci di una stanza oppure temporizzare l’impianto d’irrigazione, fino alle più complesse, come registrare i dati in ingresso (record video delle telecamere, numero di accessi, persone in casa, etc.) per poterli poi analizzare in un secondo momento.

Ogni attività è fruibile da remoto, per cui non c’è bisogno di essere presenti per sapere se effettivamente la luce sia da spegnere o meno, basta accedere al pannello di controllo corrispondente sull’app.

L’utente può impostare degli avvisi prioritari anche quando l’app non è attiva o sta funzionando in background, come ad esempio una chiamata di allerta in caso di sospetta forzatura dell’ingresso.

Il livello di personalizzazione dell’app è totale, per consentire all’utente di raggiungere il livello di controllo desiderato.

L’interazione è ottimizzata con un sistema grafico tridimensionale che ricrea in una mappa 3D l’intera planimetria della casa: una user experience di ultima generazione, per un utilizzo a colpo d’occhio, semplice e diretto.

FEATURE

ANTINTRUSIONE
Controllo, inserimento impianto antintrusione

VIDEOCITOFONIA
Gestione e risposta al citofono da remoto

VIDEOSORVEGLIANZA
Accedi alle telecamere in casa e nel perimetro esterno da mobile

AUTOMAZIONE DOMESTICA
Attivazione di tutte le funzioni: luce, prese, irrigazione, tapparelle

SCENARI
Impostazione di alcune azioni personalizzate in corrispondenza di determinati eventi

CLIMATIZZAZIONE
Regolazione clima nelle zone della casa

CONSUMI
Visualizzazione consumi: elettrici, acqua, gas, pannelli fotovoltaici, ecc

SOUND
Funzionalità diffusione sonora

MAPPA
Mappa 3D della casa, realistica e su misura

GESTIONE MULTIMPIANTO
Gestione di più abitazioni dalla stessa applicazione

NOTIFICHE PUSH
Ricezione di notifiche anche ad applicazione spenta

DICONO DI NOI

  • “Abbiamo scoperto Metide un po’ per caso, attraverso il passaparola di un nostro fornitore. Ci sono piaciuti subito per l’atteggiamento concreto: poche parole e molti fatti. Passo dopo passo ci siamo conosciuti meglio e, da un semplice modulo, abbiamo deciso di spostare verso di loro lo sviluppo di tutto questo progetto delicatissimo. Dopo quasi due anni, siamo contenti del risultato ottenuto: Metide ha dato vita alla BigApp, aiutandoci a trasferirla dalla carta del nostro progetto ai dispositivi mobili dei nostri clienti.”

    Sergio Nicoli Head of R&D
  • “Per Comelit l’innovazione è parte del DNA.
    Non avevamo nessuna intenzione di fare l’ennesima app nativa per il controllo della casa domotica.
    Volevamo la BigApp: il nome dice tutto, quantificando la nostra ambizione. Metide è stata la mossa giusta: le loro competenze in fatto di sviluppo nativo sono quanto di meglio il mercato potesse offrirci e non ce le siamo fatte sfuggire.
    Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti.”

    Bruno Pellegrini Head of Marketing

Per maggiori informazioni

Leggi l’articolo La videocitofonia Comelit si controlla dall’App pubblicato sul sito di Comelit  in seguito al rilascio ufficiale dell’applicazione sugli store avvenuta a luglio 2017.
L’articolo è stato riportato sul sito domotica.it, il portale italiano dell’automazione domestica.

Scopri altri case study