Abaco S.p.A.

Smart City - Applicazione mobile

SCARICA IL CASE STUDY

abaco

DETTAGLI PROGETTO

Tipologia: Gestione efficiente della sosta
Focus: Controllo del regolare pagamento dei parcheggi
Categoria: Smart City

SISTEMI OPERATIVI

verifica soste a pagamento

ABACO S.p.A. offre servizi nella gestione delle entrate per Enti Locali e Comuni, tra i quali il pagamento della sosta su strisce blu tramite dispositivo mobile. Uno dei punti di forza dell’azienda è la standardizzazione delle procedure e l’automatizzazione dei processi: in questa intenzione incontra Metide, che si configura come partner di innovazione tecnologica nell’ambito delle iniziative di Smart City.

Metide sviluppa per Abaco l’applicazione per la gestione efficiente della sosta in città, destinata agli ausiliari della sosta o altri operatori per controllo del pagamento.

LA SFIDA

La richiesta avanzata a Metide è di mettere a punto uno strumento in grado di semplificare la verifica del pagamento della sosta da parte degli addetti.  Nei comuni che si appoggiano ai servizi di Abaco infatti è possibile pagare la sosta su strisce blu tramite smartphone o iPhone: in mancanza di contrassegno cartaceo esposto sulla vettura, la verifica del pagamento elettronico è un’operazione che richiede l’accesso alle informazioni di diverse applicazioni proprietarie (come Easypark, Sosta Facile, ecc.) con un impiego di tempo non indifferente.
La soluzione identificata per Abaco è lo sviluppo di un’unica app nativa in grado di analizzare i dati provenienti dalle molteplici piattaforme di pagamento mobile e restituire in poco tempo l’informazione richiesta, ovvero se il veicolo è in regola o in infrazione. L’app ha il vantaggio di rendere la procedura più veloce e snella, semplificando l’operazione di verifica del corretto pagamento e automatizzando la ricerca dei dati.

LA SOLUZIONE

Gli addetti effettuano il login all’applicazione; il sistema riconosce l’area di competenza a cui sono abilitati al controllo delle auto in sosta su strisce blu. Per verificare che il pagamento del parcheggio sia in regola basta inserire il numero di targa del veicolo nello spazio apposito.
L’applicazione effettua la ricerca sulle varie piattaforme di pagamento e restituisce il dato richiesto, informando se la sosta di tale veicolo è in regola, scaduta o non pagata. L’informazione tiene conto del tariffario della zona geografica in cui è stata effettuata la rilevazione.

L’applicazione ha una grafica semplice e intuitiva, si contraddistingue per la sua praticità di utilizzo e per la rapidità nell’elaborazione dei dati.
Il sistema di web service progettato da Metide è predisposto per integrare tutte le modalità di pagamento mobile messe a disposizione dai servizi di pagamento delle soste cittadine.

FEATURE

LOGIN
Login dell’ausiliario della sosta all’interno dei servizi dell’app. Accesso limitato alle zone di competenza.

IDENTIFICAZIONE TARGA
Maschera per l’inserimento della targa del veicolo soggetto della verifica.

INTEGRAZIONE CON APP DI TERZE PARTI
Ricerca e analisi dati provenienti da applicazioni terze di mobile payment quali Easypark, Sosta Facile, ecc.

AREA GEOGRAFICA
I dati vengono integrati con il tariffario della zona in cui si trova il parcheggio.

VERIFICA SOSTA
Ritorno contenente le informazioni sulla sanzionabilità del veicolo.

DICONO DI NOI

  • “Metide si è rivelato il partner perfetto per mettere a punto una soluzione innovativa per automatizzare i processi di controllo della sosta urbana.
    Con professionalità e serietà abbiamo portato avanti un progetto di ampio respiro e versatile, adatto a tutti gli enti che si affidano ai nostri servizi e che risponde perfettamente alle esigenze di un lavoro in mobilità.”

    Dott. Francesco Vedana Smartcities Business Unit Manager – Abaco S.p.A.
  • “Avendo già due APP distinte per il controllo dei pagamenti dei ticket di sosta nelle aree di mia competenza, mi domandavo perché  i miei superiori mi avessero chiesto di scaricare una nuova APP per fare la stessa cosa. Invece devo dire che mi sono trovato subito benissimo. Digito la targa e vedo immediatamente se l’utente ha pagato la sosta, senza dover passare da una APP all’altra. La lettura è immediata, semplice e chiara. Complimenti a Metide!”

    Roberto Perossa Ausiliario della Sosta – Comune di Muggia (TS) – Abaco S.p.A.

SCOPRI ALTRI CASE STUDY