Android N rilasciata in Developer Preview

Google rilascia a sorpresa la developer Preview di Android N, dedicata a sviluppatori e utenti esperti e scaricabile da subito. Il rilascio anticipato, che non ha atteso il Google I/O di maggio, è pensato per raccogliere i feedback degli user per integrare suggerimenti e correzioni.

Android N secondo i pronostici è sigla di Android Nutella, continuando la serie di prodotti dolciari che danno il nome alle versioni del sistema.

Le novità introdotte dalla nuova versione, dando uno sguardo agli screenshot pubblicati, sono numerose e degne di nota:

  • Modalità notturna: permette di impostare tutte le app che lo supportano da un tema chiaro ad un tema scuro. Il tema notturno potrà essere impostato in automatico e si attiverà in sincronia con l’ora del dispositivo, in corrispondenza dell’ora prevista del tramonto.
  • Introduzione di split screen per la gestione contemporanea di più applicazioni,
  • Design semplificato nel menù e possibilità di rispondere ai messaggi direttamente dalle notifiche
  • miglioramento della modalità Doze, ovvero quando lo schermo è spento e il dispositivo non è collegato all’alimentazione.

Per accedere al sistema Beta del nuovo sistema operativo basta andare all’indirizzo google.com/android/beta e selezionare il device dove si desidera ricevere e testare l’aggiornamento. I dispositivi supportati al momento sono i prodotti Nexus più recenti (Nexus 6, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player, Nexus 9 e Pixel C).

Sembra che l’arrivo di Android N sancisca la fine degli update per il Nexus 5, il googlefonino entrato nel mercato nel 2013 che terminerà gli aggiornamenti con Android MarshMallow. Per quanto riguarda il rilascio ai produttori dei dispositivi si dovranno attendere ancora un paio di mesi, mentre l’uscita al grande pubblico è prevista per il terzo trimestre la fine di quest’anno.

Post suggeriti
Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.