Bring! Lista della spesa

APProfondimento #27: Bring!

INTRODUZIONE

Bring! è un’interessante app per organizzare la propria lista della spesa. Permette di accedere a ricette, creare una lista aggiungendo prodotti, gestire liste condivise e salvare le proprie carte fedeltà . Questa app è compatibile con diversi dispositivi iphone, smartphone, computer, smartwatch e assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.

GRAFICA/UI

La grafica è minimale e accattivante. I colori dominanti sono grigio, nero, azzurro e rosso. L’app offre una buona esperienza: l’acquirente crea facilmente la sua lista e può invitare coinquilini e amici a modificarla. Gli utenti scorrono una lista con belle immagini esemplificative oppure digitano il nome dell’articolo sulla barra della ricerca per selezionare il prodotto da acquistare. L’articolo aggiunto alla lista si colora di rosso, basta un ulteriore tocco per eliminarlo dalla lista e farlo tornare al colore originale.

Screenshot_20200417_154916_ch.publisheria.bring
Screenshot_20200417_154942_ch.publisheria.bring

STRUTTURA/UX

L’app è stata sviluppata con tecnologia nativa. Nella sezione Ispirazione si scorrono le foto di piatti, si visualizzano le icone degli ingredienti necessari e per visualizzare la preparazione di ogni ricetta si rimanda a pagine web esterne. Anche nella sezione del Profilo si rimanda a pagine web esterne.
Le sezioni principali dell’app sono:

  • Registrazione e Login tramite Google, Facebook, ID Apple oppure email
  • Liste – permette di aggiungere di aggiungere le proprie carte fedeltà, creare una lista, condividerla, invitare utenti a modificarla, corredare la lista con foto, visualizzare altrui modifiche alla lista condivisa, consultare gli articoli suggeriti Bring! e notificare un messaggio “Sto andando a far la spesa”.
  • Ispirazione – permette di visualizzare e condividere ricette della community Bring!, importare ricette dai propri blog di cucina preferiti e aggiungere tutti gli ingredienti o qualche particolare alimento alla propria lista della spesa.
  • Profilo – consente di accedere alle Impostazioni ed avere informazioni su Bring!
  • Tendina a scomparsa – permette di scegliere una lista (Casa, Ufficio, Alimentari, Festa, Casa Vacanze) e visualizzare in Home la lista prescelta.

SVILUPPO

La creazione della propria lista funziona correttamente ed è relativamente veloce. Passando da una scheda all’altra, la navigazione è resa fluida da alcune animazioni. Aprendo la sezione Ispirazione si nota un’icona di caricamento, la quale non toglie fluidità all’esperienza utente. La lista si crea in pochi tap, e sempre con un tap si aggiungono i singoli prodotti; sceglierne le quantità non è però così banale. Alcuni prodotti permettono di inserire la quantità desiderata, altri non concedono questa possibilità all’utente (Es: Lievito).

Una volta costituita la lista, si apprende con dispiacere che non è possibile visualizzare i prodotti per categorie merceologiche né ordinare manualmente gli articoli. Inoltre, l’app non permette di modificare le quantità dei prodotti scelti in precedenza. Infine, sorprende la mancanza di un widget, ovvero l’utente Android non può ancora visualizzare nella propria Home la lista della spesa senza aprire l’app Bring!

FUNZIONALITA’ TOP

Una sezione caratteristica è Home. Qui la totalità dei prodotti è divisa per categorie, ogni prodotto è rappresentato da un’opportuna immagine a corredo.

IL PARERE DI METIDE

Probabilmente una delle migliori nel suo ambito con quasi tutte le funzionalità necessarie per l’organizzazione della spesa settimanale.

Bring! Lista della spesa

Voto sugli store
Android: 4.5
iOS: 4.7

Voto Team Metide: 4

Punto di forza: presenza di moltissime icone e personalizzabili con foto.

Punto di debolezza: La lista creata non è riordinabile o suddivisa per categorie. Nessun widget lista.

Contattaci

Scrivici! Ti risponderemo prima possibile.

Uomo che trasloca