StemCellsGame

Le cellule staminali: un gioco per conoscerle

SCARICA IL CASE STUDY

adocess

DETTAGLI PROGETTO

TIPOLOGIA: App Gaming
FOCUS: Gioco a quiz per trasmettere informazioni sulle cellule staminali
CATEGORIA: Consumer

SISTEMI OPERATIVI

STEAMCELLSGAME

Donare cellule staminali emopoietiche è un gioco da ragazzi: SteamCellsGame è l’applicazione pensata per trasmettere informazioni su che cosa sono, sull’importanza della donazione e come poterlo fare attraverso un sistema di quiz.

L’app propone delle domande a scelta multipla di cui una sola è quella giusta, e molteplici livelli di gioco a difficoltà crescente. I destinatari finali dell’applicazione sono giovani che grazie a questo strumento possono ampliare le loro conoscenze sull’argomento delle cellule staminali e scegliere infine di iscriversi alle liste di donazione.

LA SFIDA

La Federazione Italiana Adoces è alla ricerca di modalità innovative e coinvolgenti per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di cellule staminali emopoietiche. Ogni anno sono circa 1700 i pazienti, giovani e bambini,  per i quali i Centri di Trapianto di midollo osseo attivano la ricerca per trovare un donatore compatibile presso il Registro Italiano IBMDR. Solo  il 60% dei casi ha esito positivo. Lo scopo principale è quello di incrementare il numero di giovani che correttamente informati e consapevoli, si iscrivono al Registro.
Un altro obiettivo è quello di coinvolgere i giovani di diverse nazionalità che vivono in Italia per far fronte alle esigenze di trapianto dei loro connazionali.

Adoces lancia il progetto Steamcellsgame, che prevede la creazione di un quiz a risposta multipla dove vengono fornite le informazioni fondamentali sulle cellule staminali e sulle modalità di donazione. Il gioco viene proposto come applicazione mobile gratuita, che l’associazione utilizzerà anche come canale di comunicazione diretta con gli utenti.

LA SOLUZIONE

L’applicazione mobile si compone di una sezione principale dedicata al gioco; sono presenti tre livelli che distinguono tre categorie di argomenti; per passare al livello successivo è necessario rispondere correttamente al 70% delle domande. Se il livello non viene superato al primo tentativo, è possibile ricominciare il quiz.

Il gioco si compone di una cinquantina di domande che riguardano la biologia delle cellule staminali, le fonti dalle quali provengono, le diverse modalità di donazione e la rete trapiantologica. Al termine di ciascun livello appare una coccarda che permette il passaggio al livello successivo. Al termine dei tre livelli il giocatore può scaricare l’attestato. I contenuti hanno avuto la supervisione del Comitato Scientifico della Federazione Italiana ADoCes.
Una sezione dell’app è dedicata a contenuti multimediali quali video e documenti per approfondire l’argomento, oltre che ad un collegamento diretto al sito del Registro Italiano IBMDR in cui pre-iscriversi e trovare l’elenco di tutti i Centri Donatori dove recarsi per concludere le procedure di registrazione.

FEATURE

SCOPRI GIOCANDO
Una cinquantina di domande a quiz permettono di conoscere le cellule staminali, le possibilità di donazione e la rete trapiantologica in Italia.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI
La sezione informativa presenta video e materiali che approfondiscono la questione.

ATTESTATO
Al completamento del gioco si ottiene un attestato di partecipazione. L’attestato può essere condiviso sui social, e consente di partecipare all’estrazione di un premio a sorteggio.

RETE IBMDR
Vengono proposti i link che rimandano alla piattaforma del registro italiano IBMDR per registrarsi come volontario donatore.

Per scaricare l’app, sotto i link agli store. Disponibile per Android e iOS.

badge-android-280x89
badge-apple-280x89

SVILUPPI FUTURI

L’approccio innovativo alla conoscenza e alla donazione di cellule staminali emopoietiche attraverso questa applicazione viene proposto con lo scopo di incrementare l’iscrizione di giovani al Registro Italiano IBMDR. Verranno intentate altre azioni di questo tipo, come ad esempio lo sviluppo di un portale web dedicato che preveda la registrazione degli utenti.

DICONO DI NOI

  • Questo progetto ha per noi un valore enorme; sintetizza il nostro sforzo di sensibilizzazione verso un pubblico giovane attraverso uno dei mezzi di comunicazione che più usa e predilige: l’app mobile. Sapevamo di avere bisogno di un partner con enorme esperienza in questo particolare settore e che sapesse cogliere le nostre esigenze trasformandole in un prodotto accattivante e divertente. Sono contento che la scelta sia caduta su Metide, con cui abbiamo proceduto per step nello sviluppo delle parti che avevamo già chiare e a cui abbiamo chiesto le opportune consulenze sui nodi progettuali ancora da sciogliere. Un team di professionisti molto preparati ai quali ci affideremo di nuovo in futuro, per ampliare il progetto SteamCellsGame in direzione web e, più in generale, per ulteriori progetti di sviluppo software.

    Prof. Licinio Contu Presidente Federazione Italiana ADoCes

SCOPRI ALTRI CASE STUDY