Stasera in cucina

Ricette sane e veloci a portata di smartphone

SCARICA IL CASE STUDY

loghi case study x web

DETTAGLI PROGETTO

Tipologia: Progressive Web App, Sito Web e App mobile
Focus: Una ricetta al giorno
Categoria: Consumer

SISTEMI OPERATIVI

Stasera in Cucina

Stasera In Cucina è l’applicazione mobile che propone tutti i giorni una ricetta differente e di facile preparazione. Combinazioni, procedimento e lista della spesa sono a portata di mano da dispositivo mobile, per un aiuto concreto destinato allo chef impegnato e a quello dell’ultimo minuto. Le categorie permettono di trovare le ricette desiderate all’interno dell’archivio. Metide ha realizzato il sito web, l’applicazione mobile e la Progressive Web App.

LA SFIDA

Stasera in cucina vuole essere uno strumento di rapido utilizzo, adatto a stuzzicare la fantasia di chi si mette ai fornelli avendo poco tempo ma con la voglia di cucinare qualcosa di gustoso e sano. Il format è pensato per proporre un menu al giorno, da mettere in tavola “stasera”.
In fase di progettazione si evidenza la necessità di proporre uno strumento agile, dove le ricette siano di rapida consultazione e la lista degli ingredienti da acquistare possa essere salvata in maniera veloce. Metide viene incaricata quindi di sviluppare il sito web di Stasera in cucina, dove l’utente possa trovare una ricetta al giorno e la relativa lista degli ingredienti necessari.
Il sito web viene presto declinato in applicazione mobile per Android e iOS.
Un’ulteriore evoluzione del progetto ha portato allo sviluppo della Progressive Web App di Stasera in Cucina, offrendo un’ottima esperienza utente da mobile senza richiedere di installare l’app vera e propria.

LA SOLUZIONE

Metide ha sviluppato il sito web e ha realizzato le applicazioni mobile rispettando le principali linee guida della user experience. L’utente usufruisce quindi di una navigazione veloce e intuitiva, dove le informazioni importanti sono disponibili in pochi passaggi e con un linguaggio visuale.
La home presenta le schede suddivise per giorno della settimana; all’apertura dell’app l’utente visualizza il giorno corrispondente.
Ogni ricetta è corredata da una foto dell’impiattamento, dalla lista degli ingredienti necessari con relative quantità e dalla ricetta vera e propria.
A fianco ad ogni ingrediente è presente una casella e qualora l’utente la spunti, l’ingrediente sarà aggiunto alla lista della spesa. La lista potrà essere visualizzata in un secondo momento e condivisa via email.

FEATURE

CATEGORIE
Ricerca la ricetta consultando quelle proposte, suddivise per categoria.

LISTA DELLA SPESA
Visualizza la lista della spesa con gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta odierna/ o quelle per tutta la settimana

PROPOSTA SETTIMANALE
Una ricetta al giorno per tutta la settimana: la home dell’app propone questa modalità di fruizione

Per scaricare l’app, sotto i link agli store. Disponibile per Android e iOS.

badge-android-280x89
badge-apple-280x89

DICONO DI NOI

  • “Metide per noi è sinonimo di professionalità e affidabilità. Disponibili e veloci nel rispondere alle nostre esigenze.”

    Priscilla Alvera Molaro Mantocom Limited - Chief Design Officer

SCOPRI ALTRI CASE STUDY